gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Il Comune di Mercogliano intitola una strada al maestro Mario Cesa: domani l’inaugurazione

Pubblicato in data: 14/6/2022 alle ore:17:10 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Un’intera giornata dedicata al Maestro, al genio assoluto. Le sue musiche risuoneranno in tutto il paese, Mario Cesa rivivrà a Mercogliano il prossimo 15 giugno. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio D’Alessio, i parenti e “gli amici di Mario”, sono al lavoro da diverse settimane  per rendere onore al compositore irpino famoso in tutto il mondo. 

La strada,  o per meglio dire il “Largo”,  che conduce ad uno dei posti più cari all’artista, sarà a lui dedicata. Parliamo dell’Abbazia di Loreto che, per tanti anni, ha ospitato la rassegna musicale internazionale “Musica in Irpinia”, di cui Cesa ne è stato un indiscusso protagonista , facendo arrivare a Mercogliano ed in provincia di Avellino, grazie al suo talento e sotto la sua regia, artisti, musicisti e compositori  di valore nazionale ed internazionale.

Mercoledì 15 giugno, dunque,  a Mercogliano nascerà “Largo Mario Cesa”. La targa sarà scoperta proprio il giorno della nascita del Maestro. Mario Cesa nacque ad Avellino il 15 giugno 1940 e mercoledì avrebbe compiuto 82 anni.  Ma la sua memoria sarà onorata, come detto, tutto il giorno. Il Comune si sta attrezzando per far sì che le sue musiche possano essere riprodotte ed ascoltate in alcuni luoghi simbolo della città.

La cerimonia di intitolazione “Largo Mario Cesa” si terrà nel pomeriggio alle ore 18 e sarà anticipata dal ricordo del nipote, Massimiliano Cesa, e di alcuni suoi amici, tra cui Lucio Napodano e Claudia Iandolo. Sono stati invitati a partecipare le principali autorità civili e religiose della provincia di Avellino, tra cui il Prefetto Paola Spena.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento