venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Venerdì presentazione del progetto di Coordinamento Italiano dell’Itinerario Europeo Delle Farmacie Storiche e degli Orti Officinali Doppio colpo a Mercogliano della banda dei tabacchi Amministrative, post sull’istruzione del candidato a sindaco Massimiliano Carullo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti

Poste Italiane presenta il progetto Polis: nella capitale anche il sindaco di Mercogliano

Pubblicato in data: 31/1/2023 alle ore:15:05 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

I sindaci d’Italia hanno accolto con favore il Progetto Polis presentato a Roma da Poste Italiane. Un progetto che punta a portare nel cuore pulsante degli Uffici Postali servizi digitali e innovazione. In luoghi dove molto spesso le filiali bancarie stanno chiudendo i battenti e dove non sempre era possibile richiedere documenti, lo “sportello unico” di Poste Italiane rappresenta una svolta epocale. 

Nella capitale ieri anche il sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio che dichiara: “Stamattina, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della Premier Giorgia Meloni e del Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, la presentazione ufficiale del progetto che coinvolge 7000 comuni italiani con meno di 15 mila abitanti e che consentirà la creazione di uno sportello unico per facilitare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, per favorire digitalizzazione ed inclusione”.

Il progetto Polis prevede che alle Poste si possano richiedere una serie di documenti quali:

richiesta carta d’identità elettronica
richiesta passaporto
richiesta primo codice fiscale per neonati
autodichiarazioni di smarrimento
richiesta di riemissione, o di un duplicato, di questi documenti
richiesta di duplicati della patente
richiesta di certificati di stato di famiglia, stato civile e anagrafici (nascita, morte, matrimonio, unione civile, cittadinanza, residenza…)

Altre pratiche rientrano nella sfera dei certificati giudiziari, dei certificati previdenziali o dei servizi alle Regioni:

certificato di casellario giudiziario
atti di volontaria giurisdizione
cedolino della pensione
certificazione unica
modello Obis/M
prenotazione su Cup unico regionale (per visite mediche specialistiche e di diagnostica)
autodichiarazione di esenzione per reddito

Ci sono poi anche altre procedure:

denuncia di detenzione e trasporto di armi
rilascio o rinnovo della patente nautica
estratto conto delle posizioni debitorie
visura di planimetrie catastali
esenzione o esonero dal canone Rai
deleghe per soggetti fragili
Isee

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento