sabato 09 dicembre 2023
Flash news:   La grande storia dei lupi oggi con la presentazione del libro “La Legge Del Partenio” Montevergine, tra musica e spiritualità l’8 e 9 dicembre “Nessuno escluso. Oltre lo sport”, stamattina l’evento al Palazzetto dello Sport di Avellino Padre Emilio Colombo, a Mercogliano domani si chiude la prima fase per la beatificazione Elezioni Consiglio Provinciale, presentate quattro liste Primi fiocchi di neve e temperature in calo in Irpinia: Montevergine imbiancata Picerno-Avellino, sold out il settore ospiti “Natale in Abbazia”, fervono i preparativi per il cartellone degli eventi Al Teatro 99 Posti arriva lo spettacolo “L’Acquario” 23 novembre 1980: 43 anni dal devastante sisma che distrusse l’Irpinia

Poste Italiane presenta il progetto Polis: nella capitale anche il sindaco di Mercogliano

Pubblicato in data: 31/1/2023 alle ore:15:05 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

I sindaci d’Italia hanno accolto con favore il Progetto Polis presentato a Roma da Poste Italiane. Un progetto che punta a portare nel cuore pulsante degli Uffici Postali servizi digitali e innovazione. In luoghi dove molto spesso le filiali bancarie stanno chiudendo i battenti e dove non sempre era possibile richiedere documenti, lo “sportello unico” di Poste Italiane rappresenta una svolta epocale. 

Nella capitale ieri anche il sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio che dichiara: “Stamattina, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della Premier Giorgia Meloni e del Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, la presentazione ufficiale del progetto che coinvolge 7000 comuni italiani con meno di 15 mila abitanti e che consentirà la creazione di uno sportello unico per facilitare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, per favorire digitalizzazione ed inclusione”.

Il progetto Polis prevede che alle Poste si possano richiedere una serie di documenti quali:

richiesta carta d’identità elettronica
richiesta passaporto
richiesta primo codice fiscale per neonati
autodichiarazioni di smarrimento
richiesta di riemissione, o di un duplicato, di questi documenti
richiesta di duplicati della patente
richiesta di certificati di stato di famiglia, stato civile e anagrafici (nascita, morte, matrimonio, unione civile, cittadinanza, residenza…)

Altre pratiche rientrano nella sfera dei certificati giudiziari, dei certificati previdenziali o dei servizi alle Regioni:

certificato di casellario giudiziario
atti di volontaria giurisdizione
cedolino della pensione
certificazione unica
modello Obis/M
prenotazione su Cup unico regionale (per visite mediche specialistiche e di diagnostica)
autodichiarazione di esenzione per reddito

Ci sono poi anche altre procedure:

denuncia di detenzione e trasporto di armi
rilascio o rinnovo della patente nautica
estratto conto delle posizioni debitorie
visura di planimetrie catastali
esenzione o esonero dal canone Rai
deleghe per soggetti fragili
Isee

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento