domenica 01 ottobre 2023
Flash news:   Funicolare di Montevergine, scattano i nuovi orari per il mese di ottobre Teatro 99 Posti, presentato il cartellone della rassegna 2023/24 Teatro 99 Posti, domani presentazione della rassegna teatrale Congratulazioni a Federica Galluccio per la laurea in Filologia Moderna sulle dinamiche linguistiche nel dialetto di Atripalda. La Scandone Avellino in vista al Santuario di Montevergine. Foto Giorni Felici, buon compleanno al prof. Mauro Galluccio Successo per la VI edizione del concorso di poesia “Ai tuoi piedi” dedicato alla Madonna di Montevergine. Foto Giornate Europee del Patrimonio 2023: raccontare Montevergine tra arte sacra, culto e documenti Al via la prevendita per la gara tra Avellino e Monopoli Nuovo anno scolastico, gli auguri del sindaco Vittorio D’Alessio

Il rito della Lumanera dedicato quest’anno a Roberto Bembo

Pubblicato in data: 10/2/2023 alle ore:16:16 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Questo nuovo anno è cominciato nel peggiore dei modi.
Tragedie di questo genere impongono un rallentamento delle attività superflue e una riflessione profonda, invece, su ciò che davvero conta.
Roberto, la sua famiglia e i suoi amici meritano, in questo momento così delicato, il massimo rispetto.
È per questo che abbiamo deciso di annullare la manifestazione che si sarebbe dovuta tenere nel giorno che celebra i nostri santi Patroni, il 14 Febbraio.
Abbiamo però deciso di svolgere comunque il rito religioso legato alla Lumanera.
Questo perché il fuoco della Lumanera è sempre stato simbolo di ripartenza e di rinascita: si bruciano i resti del raccolto dell’anno passato come rituale benaugurale per la stagione che verrà.
E quest’anno ripartire sarà molto doloroso, ma necessario.
È necessario e doveroso “bruciare” simbolicamente tutte quelle cattive abitudini e quelle consuetudini che non appartengono ad una società che si definisce civile e far rinascere in ognuno di noi l’empatia, la carità, l’accoglienza, il rispetto e l’amore.

Vogliamo dedicare la Lumanera, quest’anno, a Roberto e a tutti coloro che lo hanno amato.
Con la speranza che il fuoco sacro della Lumanera, scaldi i loro cuori che adesso sono pieni di dolore.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 3,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento