luned� 20 luglio 2026
Flash news:   Festeggiamenti in onore dei Santi Gioacchino e Anna a Mercogliano: una tradizione che unisce fede, comunità e identità Achille Polonora, new entry nello staff tecnico dell’Halley Campania Avellino Basket Omicidio Luca Esposito, emergono nuovi dettagli: «Doveva andare ad Agropoli». Disposta l’autopsia, gli investigatori ricostruiscono gli ultimi spostamenti Il giornalista sportivo Luca Esposito trovato morto carbonizzato a Eboli: si indaga per omicidio Domenica 19 luglio la campagna “Riciclaestate” fa tappa a Summonte Mercogliano, 47enne trovato morto nella sua abitazione: indagini in corso sulle cause del decesso Confronto tra il presidente della Provincia Picone e il rettore dell’Unisa D’Antonio Monteforte Irpino, il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar: il caso elezioni torna a ottobre Passaporto Irpino, al via il progetto della Provincia e dell’U.S. Avellino: un viaggio tra i 118 Comuni per promuovere il territorio Provincia, il presidente Picone assegna deleghe ai consiglieri: “Massimo coinvolgimento nell’azione dell’ente”

Il rito della Lumanera dedicato quest’anno a Roberto Bembo

Pubblicato in data: 10/2/2023 alle ore:16:16 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Questo nuovo anno è cominciato nel peggiore dei modi.
Tragedie di questo genere impongono un rallentamento delle attività superflue e una riflessione profonda, invece, su ciò che davvero conta.
Roberto, la sua famiglia e i suoi amici meritano, in questo momento così delicato, il massimo rispetto.
È per questo che abbiamo deciso di annullare la manifestazione che si sarebbe dovuta tenere nel giorno che celebra i nostri santi Patroni, il 14 Febbraio.
Abbiamo però deciso di svolgere comunque il rito religioso legato alla Lumanera.
Questo perché il fuoco della Lumanera è sempre stato simbolo di ripartenza e di rinascita: si bruciano i resti del raccolto dell’anno passato come rituale benaugurale per la stagione che verrà.
E quest’anno ripartire sarà molto doloroso, ma necessario.
È necessario e doveroso “bruciare” simbolicamente tutte quelle cattive abitudini e quelle consuetudini che non appartengono ad una società che si definisce civile e far rinascere in ognuno di noi l’empatia, la carità, l’accoglienza, il rispetto e l’amore.

Vogliamo dedicare la Lumanera, quest’anno, a Roberto e a tutti coloro che lo hanno amato.
Con la speranza che il fuoco sacro della Lumanera, scaldi i loro cuori che adesso sono pieni di dolore.

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 3,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento