marted� 19 marzo 2024
Flash news:   Cadono calcinacci nella Galleria di Montepergola: stop al traffico lungo il Raccordo Av-Sa. Foto L’Avellino batte il Brindisi con doppietta di Patierno Al Del Mauro non si passa: la Scandone Avellino vince nel terzo turno dei play IN Metro leggera fino ad Atripalda e Mercogliano senza pali Due milioni per il recupero dell’ex scuola elementare di Capocastello Scandone in campo sabato sera dopo la vittoria con il Barcellona Sabato al Partenio-Lombardi i lupi obbligati a vincere Amministrative, il sindaco D’Alessio scende in campo e lancia il simbolo “Io scelgo Mercogliano” L’Abate di Montevergine in Croazia per il forum internazionale sulla Rotta Culturale delle Antiche Farmacie L’Abate di Montevergine in Croazia per la Rotta Culturale delle Antiche Farmacie

AIR Campania: Funicolare, domenica 28 maggio corse gratuite per le celebrazioni dei 900 anni del Santuario di Montevergine

Pubblicato in data: 25/5/2023 alle ore:14:26 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Domenica 28 maggio, in occasione dell’inizio dei solenni festeggiamenti per i 900 anni dell’Abbazia di Montevergine, corse gratuite per raggiungere il Santuario.

Ad annunciarlo è l’Amministratore unico di AIR Campania, Anthony Acconcia: «La presenza del Legato Pontificio a Montevergine è motivo di grande onore per tutti. Ringrazio l’Abate Guariglia per aver condiviso dall’inizio con noi tutte le attività per l’organizzazione dell’Anno Giubilare Verginiano, che richiamerà molti fedeli. La Funicolare è il nostro fiore all’occhiello e grazie al supporto della Regione Campania e del presidente De Luca stiamo lavorando per rafforzare quello che è un asset fondamentale per aumentare i flussi del turismo religioso e di montagna».

E in occasione della manifestazione di domenica, i tecnici dell’azienda regionale di TPL coordinati dal direttore della Funicolare, ingegnere Carmine Alvino, al termine del comitato per l’ordine pubblico, hanno definito nel dettaglio tutti i servizi per la giornata di apertura del IX Centenario della fondazione dell’Abbazia.

Orari Funicolare

Domenica 28 maggio la Funicolare sarà aperta dalle 8 alle 19 (ultima corsa). Effettuerà 42 corse (andata e ritorno) con partenza ogni 30 minuti.

Dopo le 19 e fino al termine della manifestazione sarà in servizio la navetta con partenza da Montevergine e arrivo a Mercogliano.

Corse gratuite dalle 8 alle 14

AIR Campania effettuerà corse gratuite dalle ore 8 alle ore 14 in occasione della cerimonia di apertura dell’Anno Verginiano alla presenza del Legato Pontificio, Cardinale Pietro Parolin, che dopo la consegna della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Mercogliano presiederà la celebrazione eucaristica.

Dopo le ore 14 il costo del biglietto della Funicolare prevede una tariffa agevolata di 5 euro per andata e ritorno. Al termine del concerto di Enzo Avitabile gli utenti, esibendo il titolo, potranno usufruire del servizio navetta per il rientro a Mercogliano.

Navetta Ospedaletto-Montevergine

AIR Campania ha potenziato i servizi per i trasferimenti a Montevergine prevedendo bus in partenza dalla fermata di piazza Partenio, ad Ospedaletto d’Alpinolo, con corse di andata e ritorno gratuite dalle 8 alle 14 (ultima corsa).

Parcheggio della Funicolare

Come stabilito al tavolo del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, l’area di sosta davanti alla stazione di partenza di Mercogliano sarà destinata a presidio delle forze dell’ordine; quindi, resterà interdetta al pubblico fino alle prime ore del pomeriggio. Gli utenti potranno usufruire dei posti auto definiti dal piano parcheggi del Comune di Mercogliano.

La mostra fotografica

In occasione della giornata di apertura degli eventi dei 900 anni del Santuario, AIR Campania allestirà una mostra fotografica nella sala d’attesa della stazione di Mercogliano, che ripercorre la storia della Funicolare: la posa delle rotaie, l’installazione della prima fune traente e l’evoluzione delle carrozze dagli anni ’50 agli anni ’80.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento