mercoled� 22 maggio 2024
Flash news:   Concluso ieri il Giubileo Mariano di Montevergine. Foto Playoff serie C: domani sera l’Avellino a Catania Domenica cerimonia di chiusura dell’Anno Giubilare Verginiano “Essere Mercogliano” si presenta con Antonio Gesualdo: “città fantasma, noi la faremo rivivere” “Essere Mercogliano” si presenta domani nel luogo tanto caro ai cittadini Domani presentazione della lista “Io Scelgo Mercogliano” “Essere Mercogliano”, la proposta di Gesualdo: “Vorrei confrontarmi con i miei due competitor in un dibattito pubblico” Il Papa ai monaci di Montevergine in udienza “non conformatevi agli stili del mondo“ “Essere Mercogliano” scalda i motori: ecco i nove punti del programma elettorale “Massimiliano Carullo sindaco – Camminiamo Insieme” è la prima lista presentata al Comune

Funicolare di Montevergine, 2023 da record: oltre 54 mila passeggeri

Pubblicato in data: 5/2/2024 alle ore:11:48 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Il 2023 è stato un anno da record per la Funicolare di Montevergine. Con 54.126 viaggiatori, l’impianto di risalita gestito da AIR Campania, tra i più ripidi d’Europa e che collega Mercogliano alla cima del Monte Partenio in 7 minuti, ha superato anche i dati del pre-pandemia (46.295 i viaggiatori nel 2019).

Dopo gli anni condizionati dall’emergenza sanitaria, con il 2020 che ha fatto registrare il picco più basso di passeggeri (25.471), l’ultimo triennio è stato caratterizzato da un costante aumento del flusso di viaggiatori a bordo per un totale di oltre 116 mila presenze.

Il piano di potenziamento e valorizzazione adottato dalla governance aziendale evidenzia dal 2021 un andamento decisamente positivo, come confermato dai dati dell’ufficio prodotti del traffico dell’azienda regionale sulle presenze a bordo della funicolare che collega il comune di Mercogliano a Montevergine.

Dai 25.706 viaggiatori del 2021 si è passati ai 36.275 del 2022, fino al boom del 2023 con 54.126 passeggeri. Record di presenze anche nel giorno della Candelora: 1.683 i passeggeri che hanno raggiunto la vetta con l’impianto di AIR Campania, circa il 40% in più rispetto ai 1.200 dell’anno precedente.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento