marted� 11 novembre 2025
Flash news:   Prima battuta d’arresto stagionale per la Scandone Avellino Avellino sconfitto 3-0 a Cesena, applausi agli oltre 2000 tifosi biancoverdi presenti al Manuzzi Mercogliano, il sindaco D’Alessio lancia l’allarme: «Massima attenzione alle truffe telefoniche» Regionali Campania 2025, Stefania Di Nardo: «Avanti insieme, tra la gente e per il territorio» La Scandone Avellino Oggi attesa dall’esame di maturità a Roma Cesena-Avellino, i convocati da mister Biancolino Unicusano Avellino Basket esame superato: Livorno al tappeto Regionali Campania 2025, Petracca a Mercogliano, pieno sostegno dai consiglieri: «Lavoro sui territori, non giochi di palazzo» Funicolare di Mercogliano-Montevergine: gli orari in vigore da novembre Unicusano, title sponsor dell’Avellino Basket

L’Abate di Montevergine in Croazia per la Rotta Culturale delle Antiche Farmacie

Pubblicato in data: 11/3/2024 alle ore:13:12 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Oggi l’Abate di Montevergine Riccardo Luca Guariglia parteciperà al 2° Forum Internazionale della Rotta Culturale del Consiglio d’Europa delle Antiche Farmacie e degli Orti Medicinali che si terrà a Fiume, in Croazia. Si tratta di un importante evento cui partecipano rappresentanti di Spagna, Svizzera, Ungheria, Romania,  Portogallo, Polonia, Croazia, Bosnia Herzegovina,  Bulgaria, oltre all’Italia, tutti impegnati a valorizzare e a  promuovere, insieme,  l’importante patrimonio materiale ed immateriale legato a questa specifica  Rotta Culturale Europea. 

L’Abate Guariglia, con il suo impegno e la sua dedizione costantemente rivolti alla conoscenza,  alla diffusione dei saperi, alle possibilità di miglioramento della sua comunità , all ’imprescindibile valore che la Cultura Benedettina, con la sua scienza e le sue opere, ha espresso ed esprime nel panorama europeo, non solo ha fortemente voluto la presenza dell’antica Farmacia di Montevergine nella rete internazionale , ma ha anche candidato presso il Comitato Internazionale la sua Abbazia come centro di coordinamento nazionale e di svolgimento del 3°  Forum, che si svolgerà nel 2025 in coincidenza con l’Anno Giubilare. Una candidatura che, tramite l’impegno dell’Abate, vuole portare a Montevergine il prestigioso  riconoscimento del ruolo che  l’antica Farmacia, e quanto ad essa collegato, dà e può dare al dibattito culturale europeo anche in termini di  possibilità di sviluppo sostenibile delle comunità locali e dei territori.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento