gioved� 02 maggio 2024
Flash news:   Incendio doloso nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, pronta la richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale Incendio nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, il sindaco D’Alessio: “disprezzo per questo gesto” Incendio doloso nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: intervento dei Vigili del Fuoco. Indagano i Carabinieri. Foto Incendio nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: indagano i Carabinieri. Foto Iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola elementare di via Amatuccci Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente

Fare ambiente Avellino, Vincenzo Sbrescia: “Bene inserimento delle rinnovabili nel Patto per lo Sviluppo”

Pubblicato in data: 11/12/2012 alle ore:20:22 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

La notizia dell’inserimento delle energie rinnovabili nel Patto per lo sviluppo (insieme alla risorse idriche ed al turismo) va, senz’altro, considerata in chiave positiva. Bisogna, specie in questa fase di crisi, gioire per le buone notizie.

Tuttavia, sarebbe, forse, stato più opportuno inserire il tema delle energie rinnovabili già nella primissima fase delle attività del Patto. Bisogna tener conto del fatto che i tempi dell’economia sono rapidissimi e, quindi, bisogna adeguarsi ad una tempistica nuova, imposta, appunto, dalla velocità delle dinamiche economiche.

Il Patto per lo sviluppo è stato per diversi mesi sostanzialmente incentrato sulla banda larga e sulla linea alta capacità Napoli-Bari (che ricordiamo taglia fuori completamente la Città di Avellino ed il suo immediato hinterland), oltre che sulla piattaforma logistica ad essa collegata.

Va ricordato che le energie rinnovabili possono rappresentare un volano importante per lo sviluppo

delle nostre comunità. Il successo della manifestazione arianese “Energy Sud” dimostra una valida attenzione del territorio irpino verso le energie rinnovabili.

Su questo tema (come sugli altri: risorse idriche e turismo) potrebbe essere utile allargare il confronto e coinvolgere nel Patto per lo sviluppo le imprese operanti nel settore, oltre che le associazioni ambientaliste. Ciò al fine di individuare, in tempi rapidissimi, le più efficaci strategie da adottare per valorizzare la vocazione del territorio provinciale che ha tutte le caratteristiche per diventare la piattaforma delle energie rinnovabili della Campania e del Mezzogiorno, nel massimo rispetto dell’ambiente.

Sarebbe, a tal riguardo, opportuno valutare la possibilità di individuare ad horas una task force per le rinnovabili per verificare in particolare la possibilità di individuare tutte le risorse (specie europee) cui attingere e le procedure amministrative più rapide e garantite (sul piano della tutela ambientale) per sviluppare il ricorso alle rinnovabili.

Vincenzo Sbrescia

Coordinatore per la Città di Avellino del Movimento ambientalista europeo Fare Ambiente

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento