gioved� 02 maggio 2024
Flash news:   Incendio doloso nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, pronta la richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale Incendio nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, il sindaco D’Alessio: “disprezzo per questo gesto” Incendio doloso nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: intervento dei Vigili del Fuoco. Indagano i Carabinieri. Foto Incendio nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: indagano i Carabinieri. Foto Iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola elementare di via Amatuccci Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente

Conclave, il mercoglianese Fiorentino Vecchiarelli in Cappella Sistina ad assistere i cardinali

Pubblicato in data: 13/3/2013 alle ore:10:55 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Il mercoglianese  Fiorentino Vecchiarelli a Roma per il Conclave. Il presidente dell’Accademia dei Dogliosi è tra i 10 coadiutori laici che hanno varcato la porta della Cappella Sistina dove i 115 cardinali elettori sono riuniti per eleggere il nuovo Papa.
Nel pomeriggio di ieri, i cardinali elettori si sono trasferiti in totale isolamento nella residenza Santa Marta fino alla fumata bianca. Con loro anche Vecchiarelli. La presenza di Vecchiarelli è legata al suo essere “Dignitario Laico della Famiglia Pontificia” meglio conosciuti come Gentiluomini di Sua Santità. Si tratta di un’onorificenza, conferita dal Papa in persona, data a chi ha acquisito specifiche benemerenze verso la Santa Sede. Fino al 1968 l’adesione era solo per la nobiltà papalina dei “Cavalieri di spada e cappa”, poi il Pontefice Paolo VI cambiò l’ordinamento con la “Lettera Apostolica Motu Proprio” l’ordinamento della casa Pontificia e il nome dell’ordine in “Gentiluomini di Sua Santità”. I membri di tale ordine, laici ma considerati appartenenti alla Famiglia Pontificia e scelti personalmente dal Papa sulla base di benemerenze personali svolte verso la Santa Sede, svolgono diversi ruoli e funzioni per lo più simboliche e di rappresentanza vestiti con il frac nero ornato con collare d’oro. Insomma Gentiluomini del Papa si diventa, non si nasce.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento