luned� 29 aprile 2024
Flash news:   Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio”

Fibbra Ottica, Mercogliano individuato comune pilota. La Telecom sta provvedendo alla stesura della fibra in città

Pubblicato in data: 11/7/2014 alle ore:17:10 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

fibra-121130153927_mediumLa Città di Mercogliano individuata comune pilota per l’implementazione dei collegamenti in fibra ottica. La Telecom Italia, ha iniziato i lavori di cablatura della fibra che andrà a costituire l’anello per il collegamento veloce al fine di massimizzare e migliorare l’erogazione dei servizi on line per i Cittadini, le Imprese e gli Enti. Attraverso la realizzazione dei diversi interventi pianificati dalla Regione Campania si intende azzerare il digital divide (che riguarda il 3,6% della popolazione campana) entro il 2015. E’ prevista l’occupazione diretta di 180 persone (progettisti, tecnici, operai) impegnate in 90 cantieri mobili per la realizzazione di reti in fibra ottica e circa 300 cantieri per l’installazione di apparati elettronici di varie tipologie. Le risorse per questi interventi da realizzare sono pari a 35 milioni. La Campania è la prima regione ad avviare il bando del Piano strategico nazionale per la banda ultra larga, con il Grande progetto “Allargare la rete banda larga e sviluppo digitale in Campania”, pari a 122 milioni. Con il Piano saranno collegati ad oltre 30 mega 60 comuni (tra i quali Mercogliano) e 700 mila unità immobiliari. Il beneficio occupazionale derivante dall’intervento vedrà l’impiego diretto di circa 1.000 occupati per quasi 3 anni nei settori impiantistico,civile, elettronico e telecomunicazioni, oltre l’indotto a lungo termine che le infrastrutture di rete sono in grado di creare, a partire dai produttori di apparati, dagli operatori di TLC e ai lavori con competenze ICT. Per effetto di questo intervento, entro il 2015 il 32% del totale delle unità immobiliari campane viaggerà in banda ultra larga e, aggiungendo anche i piani degli operatori privati, la Campania potrà vantare una copertura infrastrutturale degna dei Paesi europei più all’avanguardia, pari al 53% dei cittadini. La Città di Mercogliano dovrà agganciare l’opportunità di sviluppo dell’economia digitale con particolare attenzione all’economia turistica rurale e sociale con servizi alle persone, anche attraverso il terzo settore e nel contempo creare prospettive alle nuove generazioni grazie al forte finanziamento dell’U.E. nel settore digitale. Tutte le aree interne e quindi la Città di Mercogliano, in sinergia, dovranno rientrare nel circuito virtuoso della nuova economia con l’auspicio di maggiori e migliori servizi ai cittadini.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento