sabato 27 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Splende in Piazza San Pietro il presepe della Misericordia donato dall’Abbazia di Montevergine. L’Abate: “Papa Francesco, l’Irpinia ti aspetta”

Pubblicato in data: 8/12/2017 alle ore:15:13 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Una giornata storica quella di ieri vissuta dall’Irpinia grazie all’Abate di Montevergine Padre Riccardo Guariglia e all’Abbazia di Montevergine. Un momento molto partecipato soprattutto dai circa mille fedeli giunti dal capoluogo irpino a Roma. Prima la partecipazione all’udienza che ha visto protagonista Papa Francesco e poi l’inaugurazione del presepe e dell’albero di Natale. Presente il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha spiegato il significato del presepe. Il Presepe che sarà il simbolo del Natale 2017 in tutto il mondo è un’opera inedita. Ad inaugurare la Sacra Rappresentazione, che per giorni è rimasta nascosta da enormi pannelli per l’allestimento, o è stato il presidente del Governatorato, cardinale Giuseppe Bertello. Il Presepe della Misericordia, realizzato dalla Bottega d’arte partenopea Cantone e Costabile, è un’opera artisticamente prestigiosa, ma soprattutto carica di un importante messaggio spirituale in quanto è ispirato alle 7 opere della Misericordia che rivivranno nei gesti e nelle espressioni delle 20 statue di circa due metri di altezza posizionate in una scenografia di 80 metri quadri. Trionferà dA un lato l’immagine di Mamma Schiavona, inserita in un’edicola votiva proprio a sottolineare il suo ruolo di Madre di Misericordia che veglia su chi agisce con amore nei confronti del prossimo.
La lunga giornata di ieri ha avuto inizio con l’arrivo delle delegazioni di Montevergine e dell’Arcidiocesi polacca di Elk, della Fondazione Thun Onlus ed i bambini delle zone terremotate dell’arcidiocesi di Spoleto-Norcia, che sono state ricevute da Papa Francesco nell’aula Paolo VI. L’Abbazia di Montevergine ha portato in dono al Santo Padre un’immagine della Madonna in ceramica, un’acquasantiera in ceramica recante lo stemma di Montevergine ed una guaches dipinta a mano. Una campana con un presepe realizzato artigianalmente, invece, il dono dell’Abbazia di Montevergine al Papa emerito Benedetto XVI. Nel pomeriggio poi la cerimonia ufficiale di accensione delle luci del presepe e dell’albero giunto dalla Polonia, alla presenza delle delegazioni, dei rappresentanti istituzionali del mondo civile e religioso. Per la Campania una folta rappresentanza dell’associazionismo e del volontariato irpino, nonché una delegazione dell’Unpli Campania. In linea col messaggio legato al presepe, durante la cerimonia di inaugurazione, molto molto significativo il momento, fortemente voluto dall’Abate di Montevergine, Riccardo Guariglia, in cui i bambini irpini hanno consegnato dei doni, offerti dall’Abbazia Territoriale di Montevergine, ai bambini della Fondazione Thun e delle zone terremotate. L’Abate Guariglia ha affidato, dunque, alla semplicità dei piccoli il messaggio universale di solidarietà, speranza e amore a chi vive nella difficoltà.
Albero e Presepe rimarranno illuminati fino alla notte di domenica 7 gennaio 2018, giorno in cui si commemora il Battesimo del Signore e si conclude, nella liturgia, il Tempo di Natale.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento