venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Niente metano in alcuni punti di Capocastello, protestano i residenti. L’assessore Gesualdo rassicura:«Dopo Natale troveremo un accordo con la Sidigas»

Pubblicato in data: 23/12/2012 alle ore:10:47 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Niente metano ancora in alcuni punti del centro storico di Capocastello, scoppia di nuovo la protesta dei residenti a Mercogliano.

Ad oggi l’impianto di allacciamento del gas-metano che avrebbe dovuto consentire la fornitura nella parte alta del centro storico alle falde di Montevergine e che comprende la zona a monte della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo fino al Castello, resta off-limits in alcuni vicoli.

Un intervento atteso da tempo e che avrebbe dovuto migliorare la qualità della vita degli abitanti del borgo stesso soprattutto nel periodo invernale, liberandoli così dal doversi approvvigionare faticosamente di legna e gas in bombole mediante il trasporto manuale negli stretti vicoli. Un intervento completato ma la cui partenza del servizio in alcuni vicoli è stata rallentata da atti vandalici compiuti ai danni dell’impianto realizzato. Perciò ora i cittadini chiedono che venga risolto il problema al più presto.

Dall’amministrazione spiegano che l’impossibilità della partenza in alcune zone è stata legata ad atti vandalici fatti sui tubi in alcuni vicoli. A parlare è l’assessore ai Lavori pubblici, Modestino Gesualdo, che chiede un pò di pazienza ai residenti e la promessa di ricercare un accordo quanto prima con la Sidigas Spa per la risoluzione definitiva del problema. «La rete del gas è stata realizzata a Capocastello ed è già attiva in molti punti – spiega l’assessore Gesualdo -. In altri punti però non è stata possibile attivarla perché vandalizzata. Atti vandalici che l’hanno resa inutilizzabile e rilevati dalle forze dell’ordine che sono intervenuti. E questo deve essere chiaro. L’impianto realizzato era infatti funzionale perché collaudato. Ben cinque volte però è stato danneggiato in più punti e per tre volte l’abbiamo riparato, con documentazione comprovante gli interventi di riparazione. Questo riguarda solo la parte alta perché nella parte bassa funziona ed il gas è erogato nelle case. Ora ci adopereremo dopo le feste natalizie per trovare un accordo con la Sidigas, che è alquanto scoraggiata proprio per lo spiacevole verificarsi dei numerosi atti vandalici, perché come Amministrazione abbiamo a cuore questa problematica. Sia l’amministrazione precedente che quella attuale hanno avuto al centro della loro agenda di governo il centro storico, memoria del paese con la sistemazione di strade, delle acque pluviali e della villa comunale. Abbiamo collaborato con la Diocesi per il recupero di due chiese inagibili e stiamo terminando i lavori di restyling dell’ex guardia medica per consegnare così un nuovo spazio alla comunità e creare nuovi punti di aggregazione. Quindi una grande attenzione verso un centro abbandonato a cui abbiamo ridato dignità».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento