luned� 29 aprile 2024
Flash news:   Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio”

Parcheggio su area vincolata: il Comune ordina la rimozione e il ripristino dello stato dei luoghi in via Torone

Pubblicato in data: 28/12/2016 alle ore:10:07 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

parcheggioParcheggio su area vincolata: il Comune ordina la rimozione e il ripristino dello stato dei luoghi in via Torone. E’ quanto indicato nell’ordinanza numero 38 indirizzata dall’ente comunale di Mercogliano al proprietario del fondo in riferimento a violazioni in materia di abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale. Alla base la nota della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino protocollata lo scorso 6 dicembre e con la quale si chiedevano delucidazioni in merito ad una denuncia pervenuta il 15 novembre relativa alla realizzazione di lavori di taglio di alberi di nocciolo, scavi e movimento di terreno in via Torone. Di qui il sopralluogo di Utc e Vigili urbani sul terreno adibito a parcheggio nei pressi di una nota struttura alberghiera da quale è risultato che «l’area a confine con la strada Torone-Rivarano risultava adibita a parcheggio per una profondità variabile tra i 35 e i 40 metri e una larghezza di 85 metri mentre la restante parte di 80 metri risultava livellata e su un lato non sono state rinvenute piante». Dunque prima il taglio delle piante, poi il livellamento e, infine, le opere di parcheggio considerate «interventi di nuova costruzione» e quindi determinanti una trasformazione permanente urbanistico-edilizia ed ambientale del territorio per cui si rendeva necessario il relativo permesso a costruire, ad oggi assente così come le autorizzazioni per il movimento di terra e per il taglio e cambio colturale. Tale permesso, infatti, è subordinato ai pareri di compatibilità al vincolo paesaggistico cui è sottoposta l’area in questione.
Di qui l’ordinanza di ripristino dello stato dei luoghi per violazione alle norme urbanistico-edilizie in quanto la zona risulta soggetta a vincolo paesaggistico e il parcheggio ricade in «strada di progetto» del vigente PRG strumento urbanistico comunale. All’eventuale accertamento dell’inottemperanza alla ingiunzione a demolire, entro 90 giorni dalla notifica all’interessato, seguirà una sanzione amministrativa per un massimo di 20mila euro nonché l’acquisizione gratuita dell’area a patrimonio comunale e la demolizione delle opere a spese del responsabile dell’abuso. Tale provvedimento è stato, inoltre, trasmesso alla Procura della Repubblica di Avellino, Alla Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino , alla Regione Campania e al Segretario Generale, al Comando dei Carabinieri di Mercogliano nonché al corpo di Polizia Municipale cui è rimandato il compito di verificare l’esecuzione del provvedimento. Il privato potrà ora rispondere con un ricorso al Tar Campania o dinanzi al Capo dello Stato.
FdL

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento