gioved� 02 maggio 2024
Flash news:   Incendio nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, il sindaco D’Alessio: “disprezzo per questo gesto” Incendio doloso nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: intervento dei Vigili del Fuoco. Indagano i Carabinieri. Foto Incendio nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: indagano i Carabinieri. Foto Iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola elementare di via Amatuccci Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione

Orari consigli comunali: l’opposizione diserta l’assise di questa mattina e scrive al Prefetto

Pubblicato in data: 25/10/2011 alle ore:14:07 • Categoria: PoliticaStampa Articolo

“I sottoscritti consiglieri comunali Sampietro Nicola, D’Alessio Vittorio, Matarazzo Carmine, Buonaiuto Antonio, Marinelli Ranieri, Ferraro Pasquale e Mongillo Andrea, rappresentanti di tutti i gruppi di opposizione presenti in Consiglio Comunale, espongono quanto segue. E’ consuetudine di questa Amministrazione, contrariamente a quanto ripetutamente richiesto dai gruppi di minoranza e dai cittadini di Mercogliano, convocare le sedute del Consiglio Comunale nelle ore mattutine.

Tale pratica – prosegue la nota – costituisce un obiettivo impedimento alla partecipazione dei consiglieri comunali che abbiano impegni di lavoro, dipendente o autonomo. Diversamente dal Sindaco e dai componenti la giunta, infatti, il mandato di consigliere comunale è gratuito e volontario e, pertanto, dovrebbe essere data a loro la possibilità di poterlo svolgere senza arrecare pregiudizio all’attività lavorativa personale. Troppe volte si è dovuto assistere a numerose assenze in consiglio comunale dovute ad impegni di lavoro dei consiglieri.

L’insistenza del Sindaco a voler convocare il consiglio in orario antimeridiano, inoltre, estromette, di fatto, i cittadini del Comune di Mercogliano dalla partecipazione alla vita democratica della comunità. Il consiglio comunale, infatti, è la principale assemblea pubblica in un Comune e, proprio per questo, è doveroso e necessario permettere a tutti i cittadini di potervi partecipare, affinché possano esercitare il proprio diritto di controllo sull’attività dell’amministrazione e dei propri rappresentanti. Poter assistere ai consigli comunali, da parte dei cittadini, è sintomo di grande partecipazione democratica e senso civico.

Adottare atti deliberativi e non consentire agli stessi cittadini di assistere ai lavori del consiglio denota un comportamento antidemocratico, poco trasparente e non rispettoso della volontà popolare. Si ritiene, inoltre, utile sottolineare come anche la Legge n.148 del 14 settembre 2011 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo” abbia previsto la modifica del Dlgs. 267/2000 all’art. 38 comma 7.

Con tale modifica infatti, è stato disposto che i consigli comunali debbano svolgersi, preferibilmente, in un arco temporale non coincidente con l’orario di lavoro dei partecipanti. Tale disposizione si fonda nella previsione di ridurre le spese a carico della P.A. per il rimborso alle aziende e, contemporaneamente, di non far diminuire la produttività per quei datori di lavoro, pubblici e privati, che abbiano alle loro dipendenze lavoratori che espletano il mandato elettivo.

Si avverte il dovere, civico e morale, alla luce di quanto su esposto e nel nome e nel rispetto della partecipazione alla vita amministrativa della comunità, prevista dalla legge, di dover denunciare al Prefetto di Avellino e a tutti gli organi competenti tale palese violazione dei diritti democratici dei cittadini di Mercogliano”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento