marted� 19 marzo 2024
Flash news:   Cadono calcinacci nella Galleria di Montepergola: stop al traffico lungo il Raccordo Av-Sa. Foto L’Avellino batte il Brindisi con doppietta di Patierno Al Del Mauro non si passa: la Scandone Avellino vince nel terzo turno dei play IN Metro leggera fino ad Atripalda e Mercogliano senza pali Due milioni per il recupero dell’ex scuola elementare di Capocastello Scandone in campo sabato sera dopo la vittoria con il Barcellona Sabato al Partenio-Lombardi i lupi obbligati a vincere Amministrative, il sindaco D’Alessio scende in campo e lancia il simbolo “Io scelgo Mercogliano” L’Abate di Montevergine in Croazia per il forum internazionale sulla Rotta Culturale delle Antiche Farmacie L’Abate di Montevergine in Croazia per la Rotta Culturale delle Antiche Farmacie

“Limen” terra di frontiera tra sacro e profano a Mercogliano

Pubblicato in data: 4/8/2022 alle ore:20:17 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Tutto pronto a Mercogliano per la prima edizione di un evento che si rivela essere unico già nel titolo: Limen, terra di frontiera tra sacro e profano. L’evento, che si terrà il 17 e il 18 agosto, rientra in uno degli itinerari turistici della Regione Campania insieme ai comuni di Chiusano San Domenico, Monteforte, Quadrelle e Sirignano: tradizioni di fede importanti, dal cammino di San Guglielmo al rito dei battenti, diventano le ragioni per le quali costruire un percorso di promozione del territorio.

Al centro, appunto,il territorio stesso che diventa punto di partenza per offrire a turisti di target differenti quel che cercano: religione, tradizione, folklore. Imprescindibile è il legame con l’enogastronomia locale e con artisti del panorama artistico-musicale irpino.

“Limen “ parte il 17 agosto con un concorso di cantautorato su musiche di tradizione popolare che darà al vincitore la possibilità  di esibirsi all’auditorium PARCO DELLA MUSICA di ROMA.

Il 18 agosto, invece, di grande rilievo sarà “l’ omaggio popolare al personale sanitario di frontiera” per non dimenticare il periodo buio appena trascorso.

Soddisfatto il sindaco Vittorio D’Alessio :”Religione, folklore, voglia di mettersi in rete per condividere esperienze, itinerari integrati e tradizioni. Il Cammino di San Guglielmo e dei battenti  diventa il filo conduttore di un lungo itinerario che soddisfa turismo religioso, paesaggistico ed enogastronomico in un unicum imperdibile. Fare esperienza dei luoghi sarà la vera innovazione e ciò sarà possibile anche attraverso la musica che sia sacra e medioevale o folk.In questi ultimi due anni tutto è cambiato, ma si guarda al desiderio che, soprattutto dopo la pandemia,  il nostro territorio possa diventare un esempio di innovazione e di sperimentazione,  puntando sul riconoscimento e sulla consapevolezza della dotazione di partenza che ha.”

A curare l’evento di Mercogliano Roberto D’Agnese che fin da subito ha apprezzato questo connubio tra fede, musica e tradizioni e ha lavorato al confezionamento di una nuova esperienza turistica che regalerà emozioni uniche a chi ne sarà protagonista.

Previste mostre d’arte, incontri culturali, il concerto di  CINASKY E LUIS DI GENNARO  e un momento dedicato ai più piccoli “ Passeggiando tra le fiabe “a cura di La mansarda Teatro dell’orco.

Itinerari turistici della Regione Campania “Il Cammino di San Guglielmo e dei Battenti”
Direttore Artistico Roberto D’Agnese

17/18 agosto 2022

Convegni, Musica, Fiabe teatralizzate

LIMEN significa confine tra devozione e folklore, significa vivere il nostro territorio e le sue radici facendone esperienza attraverso la musica, le tradizioni e l’ enogastronomia.

17 agosto Piazza della Funicolare:
Incontro culturale “La musica di tradizione popolare in Campania”
LIMEN FESTIVAL concorso di cantautorato su musiche di tradizione popolare che darà al vincitore la possibilità di esibirsi all’auditorium PARCO DELLA MUSICA di ROMA.

18 agosto Piazza della Funicolare:
Omaggio popolare al personale sanitario di frontiera per non dimenticare il periodo buio appena trascorso
Villa comunale M.Santangelo
Teatro per bambini “Passeggiando tra le fiabe”
concerto Cinaski & Luis Di Gennaro

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento