luned� 26 febbraio 2024
Flash news:   Riqualificazione della Porta dei Santi, presentato il progetto. Parla il sindaco D’Alessio Sarà riaperto il caso dell’omicidio di Pasquale Campanello Scandone, parte la Play-In Gold Avellino: dopo la vittoria nel derby trasferta contro il Monterosi Omicidio Bembo, restano in carcere i due imputati Domani al Loreto concerto dei vincitori della borsa di studio intitolata al preside Ciro Capossela Pasquale Picone nuovo Questore di Avellino Mercogliano: dopo più di 30 anni dall’ultimo intervento, l’Amministrazione annuncia il restauro della Porta dei Santi L’Avellino domani sera a Potenza dopo la disfatta in casa con il Messina La Scandone Avellino rialza la testa e torna alla vittoria

Protocollo d’intesa per promuovere valori artistico musicali in Irpinia: domani la presentazione al Loreto

Pubblicato in data: 9/1/2024 alle ore:14:52 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Una sinfonia di note e di intenti: stilato un protocollo d’Intesa per promuovere valori artistico- musicali in Irpinia, mercoledi 10 gennaio alle ore 10.00 la presentazione del progetto presso la sala conferenze S.ED. della Biblioteca Statale di Montevergine.

Un accordo tra l’associazione “I Virtuosi Napoletani”, che svolge attività di formazione e promozione della cultura musicale nel territorio della Regione Campania e a livello Internazionale, l’Istituto Comprensivo “Mercogliano”, con sede a Mercogliano,via Aldo Moro, che ha il compito di  diffondere nel territori lo sviluppo dell’educazione musicale, l’ Abbazia del Loreto che rappresenta da secoli un alto e rilevante punto di riferimento spirituale, di storia, di arte, con iniziative di valore devozionale e culturale di respiro nazionale ed internazionale; la Biblioteca Statale di Montevergine, annessa al Palazzo Abbaziale di Loreto, una delle undici biblioteche pubbliche statali “speciali” annesso ai “monumenti nazionali”, rappresenta un contesto di straordinario valore culturale; il Comune di Mercogliano è sempre sollecito e collaborativo in tutte le iniziative tese a promuovere e diffondere la cultura nel territorio e l’Istituto Maria SS. Montevergine Suore Benedettine Mercogliano, punto di riferimento sociale e culturale per l’ intera comunità.

 Obiettivo dell’Associazione I Virtuosi Napoletani è quello di istituire un’ Accademia Internazionale di Alta formazione Musicale presso l’ Istituto comprensivo di Mercogliano per i giovani irpini e della Campania, tesa a sviluppare un complesso di attività che preveda gradualmente rapporti e convenzioni con altri comuni dell’Irpinia, per valorizzare i giovani talenti del territorio Irpini.

 “Dobbiamo interpretare e divulgare la musica come strumento di comunicazione universale in una società orientata all’omologazione culturale, la musica costituisce un segno significativo che non si sofferma sull’ordinario, ma va oltre e invita ciascuno a far leva sui propri pensieri, sui propri sentimenti. Occorre, insomma, riconoscere nella musica l’espressione, lo splendore e il fascino. La comunità benedettina di Montevergine è: prossimità, vicinanza, lungimiranza, promozione di un elevato livello di umanità e responsabilità, verso il prossimo, anche attraverso la musica” – afferma Riccardo Luca Guariglia Abate di Montevergine e Assisi.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento