sabato 18 maggio 2024
Flash news:   Domenica cerimonia di chiusura dell’Anno Giubilare Verginiano “Essere Mercogliano” si presenta con Antonio Gesualdo: “città fantasma, noi la faremo rivivere” “Essere Mercogliano” si presenta domani nel luogo tanto caro ai cittadini Domani presentazione della lista “Io Scelgo Mercogliano” “Essere Mercogliano”, la proposta di Gesualdo: “Vorrei confrontarmi con i miei due competitor in un dibattito pubblico” Il Papa ai monaci di Montevergine in udienza “non conformatevi agli stili del mondo“ “Essere Mercogliano” scalda i motori: ecco i nove punti del programma elettorale “Massimiliano Carullo sindaco – Camminiamo Insieme” è la prima lista presentata al Comune Amministrative 2024, presentate tre liste a Mercogliano: contro l’uscente D’Alessio in campo Carullo e Gesualdo “Io Scelgo Mercogliano“ in campo con il gruppo consolidato del sindaco D’Alessio e nuove giovani risorse

Alla Biblioteca la mostra: “Dai libri di…: gli ex libris della Biblioteca Statale di Montevergine”

Pubblicato in data: 19/9/2022 alle ore:12:26 • Categoria: CulturaStampa Articolo

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, che si celebrano quest’anno il 24 e il 25 settembre, la Biblioteca di Montevergine presenta la mostra: Dai libri di…: gli ex libris della Biblioteca Statale di Montevergine.
Il ricco percorso espositivo, che si snoda lungo il corridoio del Palazzo Abbaziale di Loreto, vede come protagonisti dei significativi esemplari del patrimonio librario della biblioteca, databili ai secoli XVI-XX. L’attenzione è rivolta al grande tesoro che si nasconde tra queste pagine, fatto di note manoscritte, timbri, stemmi e cartigli usati dai precedenti possessori per dichiararne la proprietà.
La mostra, strutturata in tre sezioni: “Istituti religiosi”, “Abati e monaci di Montevergine”, “Personaggi illustri e locali”, sarà inaugurata giovedì 22 settembre 2022, alle ore 10.00.
Nei giorni di sabato 24 e domenica 25 l’accesso sarà libero dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
Per accedere alla mostra, l’ingresso è da via Loreto 1 (ingresso principale del Palazzo Abbaziale di Loreto)
Per maggiori informazioni, telefonare allo 0825787191 o scrivere a bmn-mnv.reference@cultura.gov.it
La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre 2022.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento