sabato 03 dicembre 2022
Flash news:   L’otto dicembre inizia il “Natale a Mercogliano” Laceno d’oro International Film Festival al via ad Avellino Addio a Gerardo Bianco, padre dell’Ulivo e grande meridionalista 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne“: l’appello dei Carabinieri Installato un nuovo sensore meteorologico presso l’Osservatorio di Montevergine. Foto Presentato il nuovo volto della struttura della Fondazione Asilo Infantile Santangelo a Mercogliano. Foto Il nuovo volto dell’Asilo Santangelo di Mercogliano: sabato si presenta il progetto Anteprima nazionale il 28 novembre del film “Il Miracolo di Montevergine” Incidente notturno a Mercogliano: trentenne denunciato per “Guida sotto l’influenza di alcool”. Mercogliano, denunciate una ventenne e una trentenne per “furto aggravato”

Al Santuario di Montevergine domani presentazione del libro di Franco Gabrielli

Pubblicato in data: 6/10/2022 alle ore:19:27 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Naufragi e nuovi approdi, dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile” (Baldini e Castoldi editore) questo il libro di Franco Gabrielli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sarà presentato domani pomeriggio alle ore 17.00 presso la Sala del Capitolo del Santuario di Montevergine.
Nel libro si raccontano le vicende legate al naufragio della Costa Concordia a largo dell’Isola del Giglio. Era il 13 gennaio 2012. Sono trascorsi più di dieci anni da una situazione emergenziale del tutto inedita nella storia del nostro Paese. Dai primi momenti della crisi fino alla messa in sicurezza della nave ed al recupero del relitto. Franco Gabrielli, all’epoca Capo del Dipartimento della Protezione Civile, per l’occasione nominato Commissario delegato dal Governo con il compito di gestire la drammatica situazione nel mar Tirreno, racconta trenta mesi di lavoro: dalla corsa contro il tempo per cercare i dispersi alle difficoltà ed alle preoccupazioni legate al rischio ambientale; dalla manovra rischiosissima del parbuckling al successivo rigalleggiamento della Concordia, per terminare con l’approdo nel porto di Genova.
“ Accogliamo con grande entusiasmo la visita al Santuario di Montevergine del Sottosegretario Franco Gabrielli . La comunità benedettina è lieta di ospitare questi eventi .
Il volontariato è una delle attività più nobili che servono al Paese e agli individui. È importante affrontare temi di grande attualità per rendere la Chiesa sempre più punto di riferimento per i giovani e per i cittadini “. – afferma il Rev.mo Abate di Montevergine e Assisi Riccardo Luca Guariglia.

Franco Gabrielli, da sempre vicino al mondo del volontariato, è Presidente Onorario dell’Associazione dei Donatori Nati della Polizia di Stato che domani mattina terranno una raccolta straordinaria di sangue per la prima volta al Santuario di Montevergine dalle ore 8,30.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento