venerd� 12 aprile 2024
Flash news:   Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento La Scandone espugna Barcellona Pozzo di Gotto I bambini autistici protagonisti a Mercogliano: ripulita la villa comunale. Foto Tragedia a Torelli di Mercogliano, 54enne si toglie la vita con un’arma da fuoco Turris–Avellino: da oggi il via alla prevendita “Una staffetta per il pianeta”, gli alunni riflettono sulle parole di Papa Francesco. Foto Salta il Consiglio comunale sui seggi, il sindaco D’Alessio: “Abbiamo già la soluzione” La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Salta il Consiglio comunale sui seggi, il gruppo di minoranza “Mercogliano Futura”: «Mandate a casa D’Alessio»

Partenio danza Festival al Palazzo Abbaziale del Loreto

Pubblicato in data: 5/7/2023 alle ore:16:50 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Un’esplosione di vitalità, colori, energie e coreografie da sogno con il Partenio Danza Festival. 

Il 7, 8 e 9 luglio tre le serate dedicate alla danza in tutte le sue forme organizzate dall’ Asd Loreto Academy guidata dal Maestro Carmine Pagano. Nel suggestivo scenario storico del Palazzo Abbaziale del Loreto di Mercogliano, continuano le iniziative dell’Anno Giubilare Verginiano di Montevergine.

Il 7 8 e 9 luglio saranno date da ricordare per l’Irpinia dei grandi eventi.

“Cultura e danza in onore dell’Anno Giubilare Verginiano, affinchè disciplina e voglia di conoscere siano uno sprone per le future generazioni che hanno il compito di scrivere il presente ed il futuro della nostra terra, delle nostre tradizioni- afferma Riccardo Luca Guariglia abate di Montevergine e Assisi che con la comunità benedettina da tempo ha deciso di aprire le porte dell’antica Abbazia ai cittadini, promuovendo per la prima volta l’integrazione tra strutture religiose e cittadini.

Venerdì 7 e sabato 8 Luglio andrà in scena lo spettacolo conclusivo dell’anno accademico della Loreto Academy. Sul palco gli allievi della Scuola e diverse discipline: dalla danza classica e moderna fino ad arrivare alla Ginnastica Ritmica e l’Hip Hop. L’ ingresso alle due serate è riservato esclusivamente ai genitori degli allievi dell’accademia.

Domenica 9 luglio porte aperte al pubblico con il Gran Galà della Danza “Dedicato a Papa Francesco”- omaggio a Sua Santità e a tutte le Sue opere, una magica serata per cui si richiede l’abito elegante per sognare in punta di piedi con otto grandi nomi della danza internazionale: Viachaslau Hnedchyk del Teatro Marinski di San Pietroburgo, Giuseppe  Picone (Etoile internazionale e Coreografo), Liudmila Konovalova (Teatro dell’Opera di Vienna), Dinu Tamazlacaru (Teatro dell’Opera di Berlino), Vittorio Galloro Arianne Lafita (Ballet Nacional de Cuba) e i ballerini solisti Michele Storto e Luca  Carannante entrambi del Romae Capital Ballet.      

L’accesso alla serata è aperto a tutti previa prenotazione e ritiro dei biglietti di ingresso. Quest’ultimi saranno disponibili gratuitamente giovedì 6 luglio dalle 16.30 alle 20 presso la segreteria della Loreto Academy (ingresso posteriore dell’Abbazia) oppure venerdì 7 luglio dalle 9.00 alle 12.00 presso la portineria del Palazzo Abbaziale di Loreto.

Per la serata sarà a disposizione una navetta gratuita con partenza da Via Vaccaro (nei pressi del Parcheggio Giubileo2000, area sottostante Casa di Cura Montevergine).

Uno spettacolare cast artistico internazionale racconterà l’evoluzione dell’uomo attraverso una continua ricerca comunicativa. Dal corpo che parla ai segni ancestrali della natura, dalla necessità di un contatto con il trascendentale e i suoi simboli celesti all’esigenza di esprimere se stessi con creatività e tecnica. Uno spettacolo che fonde arte e spiritualità dedicato alla celebrazione di una ricorrenza storica per Montevergine e al nostro Papa Francesco in segno di gratitudine. A presentare le tre serate Stefania Marotti giornalista de “Il Mattino”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento