venerd� 12 aprile 2024
Flash news:   Il sindaco elogia i cittadini ambientalisti Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento La Scandone espugna Barcellona Pozzo di Gotto I bambini autistici protagonisti a Mercogliano: ripulita la villa comunale. Foto Tragedia a Torelli di Mercogliano, 54enne si toglie la vita con un’arma da fuoco Turris–Avellino: da oggi il via alla prevendita “Una staffetta per il pianeta”, gli alunni riflettono sulle parole di Papa Francesco. Foto Salta il Consiglio comunale sui seggi, il sindaco D’Alessio: “Abbiamo già la soluzione” La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Salta il Consiglio comunale sui seggi, il gruppo di minoranza “Mercogliano Futura”: «Mandate a casa D’Alessio»

Ferragosto di eventi religiosi e culturali al Santuario di Montevergine

Pubblicato in data: 11/8/2023 alle ore:12:09 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Un Ferragosto di eventi religiosi e culturali per il Santuario di Montevergine . Le celebrazioni dei 900 anni del Santuario di Montevergine continuano a riservare una serie di eventi da non perdere.

Si parte il 12 agosto con le note del pianista irpino di origine argentina Luis Di Gennaro. Il musicista renderà omaggio con un concerto di canti popolari e sacri che celebrano Mamma Schiavona: Dal celebre “Canto alla Madonna di Montevergine” cantata tra gli altri dalla splendida voce di Menecone e Aurelio Fierro, fino all’ “Ave Maria” del cantautore genovese Fabrizio De André . Non mancheranno anche i brani che risuonano di più nelle chiese irpine e non solo: “Dall’aurora tu sorgi più bella”, “Santa Maria del cammino” Antonio Espinosa, “Madre della speranza, “Nome dolcissimo”.  La tradizione turistica del Ferragosto porta l’affluenza di numerosi pellegrini e la comunità benedettina ha voluto omaggiare i fedeli con una serie di iniziative.

 ll 13 agosto alle ore 10.30 Messa Solenne presieduta da Sua Ecc.Riccardo Luca Guariglia Abate Ordinario di Montevergine, la Messa sarà trasmessa in diretta su Rai Uno. Alle ore 19.00 Veglia di Preghiera Mariana – Maria Icona Sinodale Cammina Con Noi promossa dal RNS della Campania.

Il 15 agosto alle ore 10.30 Messa Solenne presieduta da Mons. Massimiliano Palinuro Vicario Apostolico di Instanbul e Amm.re Apostolico dell’Esarcato bizantino.

“Il nostro obiettivo -afferma S.E. Riccardo Luca Guariglia Abate di Montevergine e Assisi- è quello di rafforzare una testimonianza forte di fede e di legame inesauribile al Santuario di Montevergine e alla sua storia plurisecolare. L’Anno Giubilare di Montevergine si conferma un centro di pellegrinaggio e un luogo del turismo religioso l’attenzione della televisione di Stato il 13 agosto ed il 15 agosto ci riempie di gioia. I giovani, I fedeli hanno bisogno di esempi e di essere sempre piu’ coinvolti, la presenza delle telecamere della Rai è importante anche per questo motivo. La comunità benedettina è pronta ad accogliere chiunque vuole avvicinarsi a Mamma Schiavona”- conclude l’Abate Guariglia.

In virtù della diretta televisiva l’ingresso in Chiesa sarà limitato al numero dei posti a sedere disponibili. Le altre Messe dei giorni 13-14-15 agosto verranno celebrate nella Cripta del Santuario.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento