luned� 20 maggio 2024
Flash news:   Domenica cerimonia di chiusura dell’Anno Giubilare Verginiano “Essere Mercogliano” si presenta con Antonio Gesualdo: “città fantasma, noi la faremo rivivere” “Essere Mercogliano” si presenta domani nel luogo tanto caro ai cittadini Domani presentazione della lista “Io Scelgo Mercogliano” “Essere Mercogliano”, la proposta di Gesualdo: “Vorrei confrontarmi con i miei due competitor in un dibattito pubblico” Il Papa ai monaci di Montevergine in udienza “non conformatevi agli stili del mondo“ “Essere Mercogliano” scalda i motori: ecco i nove punti del programma elettorale “Massimiliano Carullo sindaco – Camminiamo Insieme” è la prima lista presentata al Comune Amministrative 2024, presentate tre liste a Mercogliano: contro l’uscente D’Alessio in campo Carullo e Gesualdo “Io Scelgo Mercogliano“ in campo con il gruppo consolidato del sindaco D’Alessio e nuove giovani risorse

Domenica di Carta 2023, alla Biblioteca Statale di Montevergine l’incontro “Dagli strumenti di ricerca al libro”

Pubblicato in data: 3/10/2023 alle ore:22:35 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Torna anche quest’anno “Domenica di carta”, iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare il prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato.

La Biblioteca Statale di Montevergine organizza per domenica 8 ottobre 2023 l’incontro Dagli strumenti di ricerca al libro, a cura delle professoresse Anna Bilotta e Rosa Parlavecchia del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno.

Ad accogliere e a dare il benvenuto alle relatrici e agli ospiti ci saranno l’Abate di Montevergine, p. Riccardo Luca Guariglia, e il Direttore della Biblioteca Statale di Montevergine, p. Carmine Allegretti.

La parola passerà poi alle due docenti dell’Ateneo di Salerno che presenteranno con un linguaggio nuovo ed accattivante la Biblioteca di Montevergine, unica statale afferente al Ministero della Cultura nel territorio della provincia di Avellino.

La prof.ssa Anna Bilotta, esperta in “Management delle biblioteche”, illustrerà gli strumenti di ricerca fondamentali in una biblioteca e le migliori strategie da adottare per ottenere dei risultati sempre più precisi e pertinenti, mentre la professoressa Rosa Parlavecchia, specialista in “Biblioteconomia ed Elementi di storia del libro”, ci condurrà alla scoperta di alcune edizioni antiche della biblioteca corredate da particolarità sorprendenti e note affascinanti.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento