gioved� 07 dicembre 2023
Flash news:   La grande storia dei lupi oggi con la presentazione del libro “La Legge Del Partenio” Montevergine, tra musica e spiritualità l’8 e 9 dicembre “Nessuno escluso. Oltre lo sport”, stamattina l’evento al Palazzetto dello Sport di Avellino Padre Emilio Colombo, a Mercogliano domani si chiude la prima fase per la beatificazione Elezioni Consiglio Provinciale, presentate quattro liste Primi fiocchi di neve e temperature in calo in Irpinia: Montevergine imbiancata Picerno-Avellino, sold out il settore ospiti “Natale in Abbazia”, fervono i preparativi per il cartellone degli eventi Al Teatro 99 Posti arriva lo spettacolo “L’Acquario” 23 novembre 1980: 43 anni dal devastante sisma che distrusse l’Irpinia

Domenica di Carta 2023, alla Biblioteca Statale di Montevergine l’incontro “Dagli strumenti di ricerca al libro”

Pubblicato in data: 3/10/2023 alle ore:22:35 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Torna anche quest’anno “Domenica di carta”, iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare il prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato.

La Biblioteca Statale di Montevergine organizza per domenica 8 ottobre 2023 l’incontro Dagli strumenti di ricerca al libro, a cura delle professoresse Anna Bilotta e Rosa Parlavecchia del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno.

Ad accogliere e a dare il benvenuto alle relatrici e agli ospiti ci saranno l’Abate di Montevergine, p. Riccardo Luca Guariglia, e il Direttore della Biblioteca Statale di Montevergine, p. Carmine Allegretti.

La parola passerà poi alle due docenti dell’Ateneo di Salerno che presenteranno con un linguaggio nuovo ed accattivante la Biblioteca di Montevergine, unica statale afferente al Ministero della Cultura nel territorio della provincia di Avellino.

La prof.ssa Anna Bilotta, esperta in “Management delle biblioteche”, illustrerà gli strumenti di ricerca fondamentali in una biblioteca e le migliori strategie da adottare per ottenere dei risultati sempre più precisi e pertinenti, mentre la professoressa Rosa Parlavecchia, specialista in “Biblioteconomia ed Elementi di storia del libro”, ci condurrà alla scoperta di alcune edizioni antiche della biblioteca corredate da particolarità sorprendenti e note affascinanti.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento