luned� 06 maggio 2024
Flash news:   Amministrative, tre le liste in campo a Mercogliano A Monteforte Irpino domani si corre il Memorial Giovanni Fucile Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 Incendio doloso nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, pronta la richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale Incendio nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, il sindaco D’Alessio: “disprezzo per questo gesto” Incendio doloso nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: intervento dei Vigili del Fuoco. Indagano i Carabinieri. Foto Incendio nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: indagano i Carabinieri. Foto Iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola elementare di via Amatuccci Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano

Campania Pro Loco Expò: enogastronomia e cultura per promuovere il territorio e lo sviluppo locale. Fotoservizio

Pubblicato in data: 29/5/2013 alle ore:14:51 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Enogastronomia e cultura per promuovere il territorio e lo sviluppo locale. Presentata questa mattina Campania Pro Loco Expò 2013 presso il Circolo della Stampa di corso Vittorio Emanuele.  La tre giorni dedicata alla promozione territoriale è in programma in viale San Modestino a Mercogliano dal 31 maggio al 2 giugno. “A dispetto della difficile congiuntura economica che stiamo attraversando le pro loco stanno dimostrando l’importanza di fare sistema – dichiara Mario Perrotti, Presidente Unpli Campania -. E’ importante rafforzare le iniziative locali per ampliare i confini e confrontarci“. Soddisfatto dell’iniziativa anche Giuseppe Silvestri, dell’Unpli di Avellino che sottolinea come “l’identità del nostro territorio si fonde tra cultura e prodotti tipici“. Importante anche coinvolgere la cittadinanza: “Tanti gli eventi in programma quest’anno per l’Expò che da irpina diventa campana – commenta il presidente della Pro Loco di Mercogliano Vittorio D’Alessio accanto allo storico predecessore Michele Maiorana è da qui che partono idee di sviluppo nel rispetto della nostra vocazione territoriale“. Presente alla conferenza di presentazione, accanto a Lucia Vigorito del quotidiano Ottopagine, anche Padre Andrea Cardin: “La cultura serve a fare sistema, apriamo alle belle iniziative come baluardo di salvezza per le nostre tradizioni“. Al fianco della Pro Loco di Mercogliano promotrice dell’iniziativa anche l’amministrazione comunale con l’assessore alla Cultura Fabio Evangelista: “Ci impegneremo da subito affinché manifestazioni come questa sia organizzate sistematicamente e non in maniera estemporanea, orgogliosi che sia Mercogliano la vetrina della Campania“.
Il via della manifestazione venerdì 31 maggio alle ore 18:00 con stand di prodotti tipici e mostre fotografiche dedicate alle tradizioni: Caposele – Benedizione delle sementi, Montoro Superiore – Processione all’Incoronata, Lapio – Venerdì Santo, Castelvetere sul Calore – Dispensatrici, Monteforte Irpino – I Battenti, Montella – Le congreghe, Bagnoli Irpino – La vacca di fuoco, Ospedaletto d’Alpinolo – La Juta, Altavilla Irpina – Battenti San Pellegrino, Mugnano del Cardinale – Battenti di Santa Filomena, Fontana Rosa – Il Carro, San Mango sul Calore – Cavalcata di Sant’Anna, Gesualdo – L’angelo e il diavolo, Lauro – I bianco vestiti, Villanova del Battista – Il giglio, Flumeri – Il giglio di San Rocco, Montevergine – La Candelora, Vallata – Venerdì Santo, Mercogliano – La Zeza, Frigento – I mezzetti, Andretta – La mattinella, Serino – La Mascarata, Montemarano – Carnevale, Petruro di Forino – Ballo o’ntreccio, Baiano – Il Maio, Mirabella Eclano – Il Carro, Sant’Andrea di Conza – Le Maggiaiole, Prata – Volo dell’angelo, Nusco – La notte dei falò, Avellino – La zeza di Bellizzi, Chiusano San Domenico – La Cattura dell’orso, Teora – Suuacualacchiun, Taurano – il laccio d’amore, Cervinara, Montoro Inferiore, Aiello del Sabato – falò san sebastiano e rosamarina – frascone.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento