venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Unità d’Italia, lezione al “Dorso” dello scrittore Claudio Fracassi sull’impresa garibaldina

Pubblicato in data: 22/11/2010 alle ore:14:56 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Claudio Fracassi giornalista, scrittore e storico ha incontrato gli studenti di Mercogliano, accogliendo l’invito del sindaco Massimiliano Carullo e del consigliere delegato alla Pubblica istruzione, Lucia Sbrescia.
L’incontro rappresenta l’avvio del progetto “150 obiettivo Italia” voluto dal l’Amministrazione comunale (Settore pubblica istruzione) della Città del Partenio al fine di contribuire alle celebrazioni dell’unità d’Italia in corso nel Paese.
Il grande scrittore romano, ha discusso insieme ai ragazzi delle gesta del Generale Giuseppe Garibaldi analizzate nel suo “Il romanzo dei mille”.
Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo la delegata alla pubblica istruzione del Comune di Mercogliano Lucia Sbrescia, la Preside del’Istiuto “Guido DorsoMarina Oliviero, lo storico mercoglianese Francesco Di Nardo, con una folta delegazione dell’Associazione dei nonni di Mercogliano, la giornalista Antonella Russonniello, moderatrice del seminario.
Il Sindaco Carullo ha rimarcato il convinto impegno dell’Amministrazione di Mercogliano verso il mondo della scuola ed ha rappresentato l’importanza educativa di quest’incontro che apre un ciclo di seminari ed eventi (in sintonia con le manifestazioni nazionali per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia) rivolti alla popolazione studentesca mercoglianese, al fine di far crescere cittadini consapevoli ed attenti alle vicende storiche.
Carullo ha espresso la soddisfazione dell’Amministrazione comunale per questa nuova iniziativa che inaugura il progetto “150 Obiettivo Italia” rivolto agli studenti di Mercogliano. La Preside Marina Olivero, dirigente della Scuola media “Guido Dorso” di Mercogliano, ha rivolto gli auguri per il successo della manifestazione, sottolineando la proficua collaborazione che si è sviluppata tra la scuola e il Comune di Mercogliano. Ha poi rimarcato la grande valenza formativa di incontri di questo tipo, che sono assai utili per gli allievi.
La dott.ssa Lucia Sbrescia, consigliere delegato alla pubblica istruzione della Città di Mercogliano, ha sottolineato il valore educativo e culturale di questa manifestazione, evidenziando la necessità di lavorare per contribuire a far comprendere alle giovani generazioni il significato straordinario dell’unità d’Italia, per stimolare le scolaresche a riscoprire i valori sottesi alla grande impresa compiuta dai Mille eroi garibaldini. Attraverso l’impresa garibaldina i nostri allievi devono riscoprire la passione civile, il coraggio, l’amore per la patria, la solidarietà; valori ancora oggi di straordinaria attualità. Momento clou della giornata irpina di Claudio Fracassi è stato l’incontro con il giovane pubblico di Mercogliano. Fracassi ha incantato i giovani scolari di Mercogliano, raccontando la storica impresa che portò alla realizzazione dell’Unità d’Italia.
Il celebre giornalista, già direttore di “Paese sera” e del settimanale “Avvenimenti”, già inviato a Mosca e autore di numerosi saggi storici, ha descritto con maestria i personaggi che con temerarietà scrissero pagine fondamentali nel percorso verso l’Unità. In particolare il giornalista e storico Fracassi ha analizzato il ruolo fondamentale svolto da Garibaldi per immaginare e realizzare la grande impresa. Ha sottolineato in particolare l’esigenza di far conoscere ai più giovani le gesta delle “camicie rosse” e il sacrificio di tanti giovani che si erano arruolati per costruire l’Italia. Con un linguaggio chiaro ed accattivante Fracassi si è soffermato sugli straordinari personaggi (tra cui Francesco Crispi, Nino Bixio, i fratelli Cairoli) che hanno animato la grande impresa garibaldina, sottolineando il grandissimo coraggio, la passione civile, l’amore per la patria, il senso dell’onore dei giovani garibaldini che attraverso le loro ardimentose azioni hanno consentito la costruzione dell’unità d’Italia. Dopo la relazione di Fracassi si è sviluppato un dibattito vivace che ha visto protagonisti gli allievi della scuola di Mercogliano, affascinati dalla narrazione storica del brillante conferenziere romano. Nel dialogo intenso con Fracassi, gli allievi della Scuola media di Mercogliano hanno dimostrato grandissima attenzione e perspicacia oltre che un grande interesse verso la storica impresa garibaldina.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento