Flash news:   Domani il terzo appuntamento del calendario de La Candelora a Montevergine Cerimonia di nomina dei Cavalieri dell’Ordine Pontificio di San Silvestro Papa al Palazzo Abbaziale di Loreto. Foto Presso l’aula consiliare di Mercogliano premiati i vincitori del concorso “Vetrine e balconi di Natale 2022”. Foto Domani il primo evento del calendario de La Candelora a Montevergine Tutto pronto per la Candelora 2023 a Montevergine: sindaco e abate presentano il programma. Foto Vladimir Luxuria conferma la presenza all’edizione 2023 della Candelora: ecco il programma Candelora 2023, conferenza stampa a Mercogliano di presentazione del programma Atto vandalico all’auto del ds De Vito dopo la sconfitta a Messina: il comunicato dell’Us Avellino Torna la neve in Irpinia: temperature in forte calo Omicidio Bembo, il sindaco di Mercogliano D’Alessio: “il dolore non prenda il sopravvento”

Legge turismo, De Mita: c’è condivisione organizzazioni categoria

Pubblicato in data: 15/11/2011 alle ore:22:51 • Categoria: Politica, UdcStampa Articolo

Quella che abbiamo approvato stamane è una proposta di legge regionale che, dopo esser stata condivisa dalle organizzazioni di categoria, offriamo alla discussione generale. E’ quasi superfluo dire che il potere legislativo è in capo al Consiglio Regionale che in questo è sovrano.” E’ quanto dichiara il vicepresidente della Giunta Regionale della Campania con delega al Turismo e ai Beni Culturali, Giuseppe De Mita, in riferimento all’approvazione del disegno di legge regionale sul turismo da parte dell’esecutivo di palazzo Santa Lucia. “Il disegno di legge – continua il vice presidente De Mita – si sofferma in particolare sulle questioni legate alla governance territoriale, anche per dare maggiori elementi di certezza in merito ad alcuni conflitti di competenza insorti con il Testo Unico sul Turismo del giugno scorso e questa è la ragione del ritardo nella presentazione, visto che sono pendenti davanti alla Corte Costituzionale quattro ricorsi per conflitti di competenza. La proposta di legge riconosce competenze agli enti locali nella definizione dei Sistemi Turistici Locali che dovranno operare in particolare per la definizione dei servizi dell’accoglienza, per l’innalzamento dei livelli qualitativi dei servizi stessi e per far emergere la dimensione economico-produttiva del sistema turistico. “E’ inoltre prevista, nell’ottica di una governance semplificata, l’istituzione di un’Agenzia Regionale. Si tratta di un soggetto strumentale previsto per attività operative che necessitano di una particolare flessibilità di azione. Nella proposta di legge, infine, vengono conservate le competenze di pianificazione e di programmazione in capo alla Regione e alle Province”, conclude De Mita. Il vicepresidente Giuseppe De Mita presenterà il disegno di legge nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 17 novembre, alle ore 11, presso la sala giunta di palazzo Santa Lucia. Alla conferenza stampa saranno presenti i rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni di categoria che hanno partecipato alla fase di concertazione per la definizione e la condivisione del testo.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento