Nuovo piano sosta a pagamento a Mercogliano al via: i primi 15 minuti saranno gratuiti. Oltre 500 le strisce blu e 300 quelle bianche. Foto
Pubblicato in data: 24/8/2021 alle ore:21:13 • Categoria: Attualità, Comune • Stampa ArticoloPresentato ieri mattina il nuovo servizio di sosta a pagamento in città. Presso l’aula consiliare “M.Tosone” di Palazzo Municipaleil sindaco Vittorio D’Alessio e l’Amministratore Unico della “Mercogliano Servizi” Domenico Landi hanno illustrato l’avvio del nuovo servizio di sosta.
“Un nuovo piano parcheggi che consentirà maggiore disciplina del traffico, rotazione della sosta a vantaggio soprattutto dei commercianti e dei residenti, positivo incentivo a camminare a piedi ed inquinare meno” commenta il primo cittadino.
I primi 15 minuti sono gratuiti, con una tariffa minima di 20 centesimi si può sostare per ulteriori 30 minuti.
“Regole di proporzionalità rispettate. In totale sono state disegnate oltre 500 strisce blu e oltre 300 sono le bianche, la sosta libera supera del 50% quella a pagamento. Sono state programmate diverse convenzioni sulle tariffe in favore dei residenti e dei lavoratori. Per info consultare il sito della Mercogliano Servizi, scaricare il modulo, compilarlo e consegnarlo a mano in orario d’ufficio presso la sede comunale di Corso Garibaldi oppure via email agli indirizzi della Mercogliano Servizi”.
Sui controlli: “Il primo periodo sarà di tolleranza per consentire agli utenti la più ampia informazione e sensibilizzazione e al sistema di andare a regime con i giusti tempi. A controllare ci saranno gli ausiliari del traffico e della sosta che a breve saranno incaricati del servizio. Gli incassi della sosta a pagamento saranno utilizzati per il miglioramento del decoro urbano, la riqualificazione delle strade e a sostegno dei servizi utili a migliorare la città”.
l parcheggi della Clinica Montevergine e di Torelli uscita autostradale, non saranno aree servite dai parcometri appartenenti a questo nuovo piano parcheggi. Entrambi sono affidati da tempo alla Mercogliano Servizi che ne ha la gestione con tariffe diverse. In particolare, l’Amministrazione ha voluto creare per il parcheggio a Torelli una convenzione per la lunga sosta in favore dei pendolari che solitamente parcheggiano in quella zona.
#vittoriodalessiosindaco