luned� 05 giugno 2023
Flash news:   Bus finisce fuori strada in una scarpata dell’A16: un morto e 14 feriti. Foto Festa del 2 giugno, il Prefetto consegna le onorificenze al Merito. Foto Domani 2 giugno ricorre il 77° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana: ecco l’elenco degli insigniti delle onorificenze Nono centenario della Fondazione di Montevergine: il messaggio dell’abate Riccardo Guariglia Anno Giubilare Verginiano, il cardinale Pietro Parolin:«Ci sono tante sofferenze nel mondo e c’è tanta sete di giustizia. Pregate per un messaggio di speranza». Foto Anno Giubilare Verginiano, rinviato per maltempo il concerto di domani sera di Enzo Avitabile Piscina comunale di Mercogliano: targhe in ricordo dell’ex sindaco Arturo Volpe e del primo istruttore Mario Sansone. Foto De Luca annuncia investimenti per la Funicolare. Soddisfatto Acconcia (AIR): «Dal 2020, nonostante il covid, 100mila utenti. Il 2022 chiuso con +30%» AIR Campania: Funicolare, domenica 28 maggio corse gratuite per le celebrazioni dei 900 anni del Santuario di Montevergine Anno Giubilare Verginiano, il 28 Maggio la Cerimonia di Apertura con Parolin

Auguri di Buon Natale nei versi di Gabriele De Masi

Pubblicato in data: 26/12/2022 alle ore:09:23 • Categoria: CulturaStampa Articolo
In occasione del Natale 2022 proponiamo un vecchio componimento di Gabriele De Masi del 1977, che racchiude i sentimenti e l’atmosfera della vigilia di Natale, con la speranza che possa aprire il cuore di ognuno di noi.
 
Preceduta da una sua breve introduzione:
 
“Papa Francesco ci ha ricordato un Natale semplice e modesto, senza fronzoli e doni costosi. Seguire la traccia della Stella per un cammino della gioia dell’anima, nell’attendere l’evento. La festa del cuore, nell’attesa dell’incanto, è la vera ricompensa, inebriante di doni inestimabili, oltre il materialismo grossolano di posticci festoni e luminarie artificiali. Quanti Natali, mi sono stati chiesti di cantare! Oggi, la guerra, la malattia, la crisi, lo smarrimento. Negli anni, le ricorrenze, gli slanci, le gioie, le assenze, i lutti…Voglio, per questo 2022, recuperare dei versi del 1977, che, già allora, mi sembravano lontani e irripetibili! La semplicità del Natale.”

 


La notte di Natale

 

La notte di Natale

mio padre in testa

con le candele

accese,

portavamo io

e i miei fratelli

il Bambino,

dalla campana di vetro

in giro

per le stanze di casa

fino a mia madre,

in cucina,

che sorrideva

preparando le frittelle

per la festa.

       

            Gabriele De Masi

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento