luned� 29 aprile 2024
Flash news:   Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio”

Dal 24 al 27 agosto a Torelli la 27esima Sagra delle Penne alla Boscaiola

Pubblicato in data: 19/8/2017 alle ore:16:41 • Categoria: CulturaStampa Articolo

E’ giunta alla sua ventisettesima edizione la sagra gastronomica delle PENNE ALLA BOSCAIOLA” che avrà luogo a Torelli di Mercogliano dal 24 al 27 agosto 2017, un appuntamento gastronomico tra i più seguiti ed attesi per gli amanti della buona cucina.
La sagra di Torelli si distingue per la peculiarità dei piatti proposti, che trovano la loro origine nella civiltà contadina.
Il piatto tipico torellese, composto da fagioli, funghi porcini, sbriciolata di cotechino e castagne, nacque proprio dalla necessità di garantire ai coltivatori, che affrontavano il duro lavoro dei campi, una pietanza sostanziosa e nutriente. E la sagra, organizzata dal Comitato Festa San Nicola di Bari e Sant’Antonio da Padova con la collaborazione dell’Associazione Giovani Torelli, vuole riproporlo secondo la ricetta originaria.
Ma non mancano altre pietanze particolarmente succulente, come le “penne alla boscaiola”, da cui la sagra prende il nome, i gustosi cavatelli e fagioli, i panini con salsiccia o bistecca con ottimi contorni di stagione; per i più golosi troverete anche raffinati dolci. 
Il tutto sarà, naturalmente, innaffiato da eccellente “Aglianico Doc”.
Si potrà ballare, inoltre, il liscio e il latino americano, con l’accattivante sottofondo di buona musica.
Un appuntamento dunque, da non perdere per gli amanti della buona cucina e della buona musica e per chi vuole passare delle belle serata in allegria e spensieratezza. A Torelli di Mercogliano, dunque, dal 24 al 27 agosto, sul piazzale antistante “Misericordia”, all’uscita di Avellino Ovest della Napoli -Bari.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento