mercoled� 01 maggio 2024
Flash news:   Incendio nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, il sindaco D’Alessio: “disprezzo per questo gesto” Incendio doloso nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: intervento dei Vigili del Fuoco. Indagano i Carabinieri. Foto Incendio nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: indagano i Carabinieri. Foto Iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola elementare di via Amatuccci Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione

Ferraro e Gambardella (Pd) al sindaco Carullo: «Tredici milioni per il programma Fei, non fate scadere i termini di presentazione dei progetti»

Pubblicato in data: 10/2/2011 alle ore:18:20 • Categoria: Politica, PdStampa Articolo

Il 28 febbraio scade il termine entro il quale gli enti locali possono presentare i progetti attinenti alle azioni del programma Fei (Fondo Europeo per l’Immigrazione). Sono disponibili oltre 13 milioni di euro per progetti, a favore di cittadini di paesi terzi, che affrontino questioni come la formazione linguistica e quella professionale, iniziative di mediazione sociale, promozione del dialogo interculturale e attività a favore dei giovani. In un tempo in cui il diverso viene percepito come nemico, dove la sicurezza dei cittadini viene strumentalizzata a fini elettorali, è necessario costruire politiche di integrazione e apertura sociale, dando spazio a tutti i soggetti del nostro tessuto sociale. Gli enti locali possono fare molto grazie al contatto diretto con il territorio e alla capacità di percepire i bisogni senza mediazioni o sovrastrutture. Mercogliano ospita molti stranieri che faticano ad integrarsi, anzi vivono in vere e proprie enclave. Poco o nulla è stato fatto in questi anni per aprire il territorio ad una reciproca conoscenza con questi nostri concittadini che sempre più sono importanti per il nostro tessuto economico essendo, allo stesso tempo, portatori di diritti intangibili e connaturati alla persona. L’appello è diretto al sindaco e alla maggioranza affinché non facciano passare inutilmente il termine per la presentazione dei progetti, dimostrando che alle tante parole possano seguire anche delle azioni concrete. Anche questo è, a mio parere, un modo significativo per festeggiare l’unità del nostro paese.

Pasquale Ferraro, PD, capogruppo di Libera Mercogliano
Bruno Gambardella, Il Circolo “Terra e Libertà”, Mercogliano

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento