marted� 30 aprile 2024
Flash news:   Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio”

Consiglio comunale, rischi idrogeologici e sicurezza degli edifici scolastici nelle interrogazioni del consigliere Ferraro (Pd)

Pubblicato in data: 1/2/2012 alle ore:22:41 • Categoria: Politica, PdStampa Articolo

Rischio idrogeologico e sicurezza degli edifici scolastici, questi i temi delle interrogazioni presentate in consiglio comunale dal consigliere Pasquale Ferraro. Di seguito i testi.
Il sottoscritto Pasquale Ferraro in qualità di consigliere comunale, vista la circolare emanata dal Capo della Protezione Civile in merito alle “Indicazioni operative per prevedere, prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni idrogeologici e idraulici”; considerato che nell’ambito del territorio comunale ampie zone sono state perimetrate dall’Autorità di Bacino ad alto rischio frane e rischio idrogeologico; chiede di sapere attraverso quali iniziative questa amministrazione intende informare la popolazione sui rischi idrogeologici ai quali è esposta, sui comportamenti da adottare in caso di pericolo e sui contenuti del piano comunale di emergenza. Si chiede inoltre di sapere se sulle aree esposte a maggiore pericolo (zone rosse) insistono insediamenti residenziali o attività antropiche e, ove ne ricorressero le condizioni, se si intende intraprendere azioni di delocalizzazioni di strutture presenti nelle aree esposte al fine di salvaguardare l’incolumità dei cittadini. Ai sensi del d.lgs. 18/08/2000 n. 267 si attende risposta scritta.
Seconda Interrogazione a firma del consigliere d’opposizione.
Letto il Programma straordinario di interventi urgenti finalizzati alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche strutturali, negli edifici scolastici, approvato dal tavolo tecnico istituito presso la conferenza Stato-Regioni; visto che il CIPE, in data 23 gennaio c.a., ha reso disponibili 556 mln di euro di cui 456 mln per interventi specifici di messa in sicurezza delle scuole, di cui due terzi previsti per il Sud e 100 mln per la costruzione di nuovi plessi scolastici; chiede di sapere se questa amministrazione intende avvalersi delle opportunità offerte da questi finanziamenti, vista anche la condizione di vetustà dell’edilizia scolastica del Comune di Mercogliano con la presenza di strutture risalenti agli anni cinquanta e sessanta. Ai sensi del d.lgs. 18/08/2000 n. 267 si attende risposta scritta.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento