gioved� 02 maggio 2024
Flash news:   Incendio nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, il sindaco D’Alessio: “disprezzo per questo gesto” Incendio doloso nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: intervento dei Vigili del Fuoco. Indagano i Carabinieri. Foto Incendio nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: indagano i Carabinieri. Foto Iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola elementare di via Amatuccci Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione

Immigrazione, Dello Russo replica a Iandolo: “Già stipulati atti concreti con la Prefettura, situazione sotto controllo”

Pubblicato in data: 10/3/2015 alle ore:06:58 • Categoria: Attualità, PoliticaStampa Articolo

giacomo dello-russo
«Il Protocollo d’intesa stipulato in Prefettura rappresenta un atto concreto che ha coinvolto Istituzioni, sindacati e l’Istituto Tecnico Agrario con lo scopo di coinvolgere gli immigrati in attività utili a gestire il fenomeno per tutto il tempo di permanenza necessario all’ottenimento della certificazione di permesso di soggiorno per rifugiati così che poi possano spostarsi nei vari Paesi europei», queste le parole del consigliere delegato alle Politiche Sociali e all’accoglienza Giacomo Dello Russo in riferimento a quanto chiesto dal gruppo consiliare di opposizione “Mercogliano Cambia” che invocava un’anagrafe degli immigrati e una certificazione di residenza provvisoria. «Ci troviamo a ricorrere un’emergenza che non è un problema solo degli enti locali – prosegue –. Il Comune, in ogni caso, deve sopperire ad un coinvolgimento avvenuto in un secondo momento rispetto alle Cooperative che gestiscono il servizio di accoglienza. Se fossimo stati chiamati prima avremmo coinvolto associazioni, enti e parrocchie per una maggiore integrazione fino a che non abbiano ottenuto l’autorizzazione a muoversi sul territorio europeo».
«L’anagrafe non è il problema reale bensì è importante accompagnarli nel loro percorso, del resto la Prefettura ha il polso della situazione, se si poteva fare quanto chiesto si sarebbe già fatto. I dati di provenienza sono già in possesso delle cooperative, tutto è sotto controllo».L’idea è quella di coinvolgerli in attività socialmente utili: «L’integrazione è una strada lunga e impegnativa – conclude -, momentaneamente dobbiamo vincere la diffidenza. Ci troviamo di fronte a questo fenomeno non lo abbiamo gestito noi direttamente, ce li siamo trovati sul territorio e ora cerchiamo di gestirlo al meglio possibile».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 2,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento