gioved� 02 maggio 2024
Flash news:   Incendio doloso nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, pronta la richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale Incendio nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, il sindaco D’Alessio: “disprezzo per questo gesto” Incendio doloso nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: intervento dei Vigili del Fuoco. Indagano i Carabinieri. Foto Incendio nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: indagano i Carabinieri. Foto Iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola elementare di via Amatuccci Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente

“Maggio del lavoro”, la festa nei versi di Gabriele De Masi

Pubblicato in data: 1/5/2015 alle ore:07:00 • Categoria: Attualità, CulturaStampa Articolo

1_maggio__festa_del_lavoroBuon primo maggio nell’Irpinia sempre di più senza lavoro. Buon primo maggio a chi muore sul lavoro. Buon primo maggio a chi il lavoro non ce l’ha più e a chi lo sta perdendo. Buon primo maggio a chi il lavoro non lo ha mai trovato ed ha smesso di crederci. Buon primo maggio a chi è sottopagato, ai precari o a chi lavora in nero senza diritti e tutele. Buon primo maggio infine a chi è costretto a gettare la propria professionalità e a fare un lavoro qualsiasi pur di sopravvivere.
Ecco il “Maggio del lavoro” nei versi di Gabriele De Masi:

Maggio , concerto rock

a san Giovanni, balli, suoni,

canti, siamo tanti, baldoria,

rumore, manca nel cuore

un grido di speranza:

“… salta finché puoi,

domani avrai un lavoro.. “.

Mi lascia dormire, mia madre,

meglio in casa che in mezzo

a un strada con la vodka ,

o con gin e coca, o chissà cosa,

e nessuna buona nuova,

Mia madre attenta accosta

la porta della stanza.

Gabriele De Masi

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento