gioved� 02 maggio 2024
Flash news:   Incendio nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, il sindaco D’Alessio: “disprezzo per questo gesto” Incendio doloso nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: intervento dei Vigili del Fuoco. Indagano i Carabinieri. Foto Incendio nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: indagano i Carabinieri. Foto Iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola elementare di via Amatuccci Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione

Al Crom si presenta “Monnezza di Stato”: le terre dei fuochi raccontate nel dossier di Giordano e Chiariello

Pubblicato in data: 10/12/2016 alle ore:10:55 • Categoria: Attualità, CulturaStampa Articolo

giordano-chiariello
Il 12 dicembre 2016 alle ore 17,00, presso il Crom di Mercogliano, sin terrà la presentazione del libro di Antonio Giordano, scienziato oncologo,  e Paolo Chiariello, giornalista di Sky Tg 24,  “Monnezza di Stato – le terre dei fuochi nell’Italia dei veleni”

Il libro verrà presentato nell’ ambito del progetto, “Mercogliano Lab.” , dell’Assessorato alla Cultura e P.I. del Comune di Mercogliano.

In “Monnezza di Stato” i due autori raccontano la realtà su un problema di così centrale importanza , noto al grosso pubblico come inquinamento della Terra dei Fuochi. Danni causati dallo smaltimento di rifiuti tossici provocati principalmente dai commerci della camorra, in una regione che per fertilità e bellezza non è seconda a nessuno.

Il libro si arricchisce della prefazione del Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti.

Il discorso è centrato sui  danni incalcolabili prodotti alla terra e all’ambiente, e che hanno avuto effetti disastrosi e terrificanti su una delle più pregiati catene alimentari, animali e vegetali d’Italia ma non è azzardato dire del mondo e questo, purtroppo,  si è automaticamente riflesso in un gravissimo aumento delle malattie, particolarmente, tumori: dove la popolazione tutta, che ne è parte, è esposta, ma i danni più gravi si sono avuti tra i bambini e i  giovani  in generale, dove  il tasso di mortalità è significativamente più alto nell’intero bacino della Terra dei fuochi.

La drammatica situazione si presenta come un  < quadro epidemiologico caratterizzato da una serie di eccessi, i cui fattori di rischio accertati o sospetti, sono dovuti all’esposizione continua di un insieme inquinanti ambientali, da siti di smaltimento illegale di rifiuti pericolosi e/o combustione incontrollata sui rifiuti>.

Questi aspetti , nella loro interezza, sono trattati nel libro in questione, dove Antonio Giordano ha curato la parte scientifica e Paolo Chiariello gli aspetti di informazione e denuncia.

Il libro presenta anche una serie di interessanti proposte su come ovviare ai gravi guasti e alle drammatiche conseguenze.

L’evento verrà articolato con i  saluti del Sindaco  Dr. Massimiliano Carullo e dell’Assessora alla Cultura e P.I. Dr.ssa Lucia  Sbrescia.

Tra i relatori :

On.le Fulvio Bonavitacola,  Vice Presidente, Assessore all’Ambiente Regione Campania

Dr. Attilio Bianchi, Direttore Generale – Istituto Nazionale Tumori Fondazione “G.Pascale”

Dr. Gerardo Botti, Direttore Scientifico – Istituto Nazionale Tumori Fondazione “G.Pascale”

Autori libro:

Prof. Antonio Giordano, scienziato – oncologo, professore universitario

Dr. Paolo Chiariello, giornalista

Tra gli ospiti

Dr. Rosario Cantelmo – Procuratore capo dell’antimafia

Moderatore: Dr. Salvatore Biazzo, giornalista. Docente direttore editoriale web radio Università di Salerno.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento