venerd� 26 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

XII edizione Festival internazionale “Gli Anniversari della musica”, ecco il programma di ottobre

Pubblicato in data: 2/10/2012 alle ore:15:42 • Categoria: Attualità, CulturaStampa Articolo

Continuano gli appuntamenti cameristici nel Salone degli Arazzi dell’Abbazia di Loreto a Mercogliano: nei weekend del mese di ottobre, a partire da domenica 7 fino a domenica 21, sono previsti cinque concerti che vedranno protagonista la musica francese del compositore Claude Debussy, icona dell’impressionismo musicale, del quale ricorrono quest’anno i 150 anni dalla nascita. Ad interpretare pagine debussiane famose, quali il Clair de lune, i Preludi o Pour le piano, saranno impegnati artisti e formazioni cameristiche ben note nel panorama nazionale ed internazionale, che ci offriranno anche lo spunto per ascoltare strumenti rari quali il clarinetto basso ed approfondire la conoscenza della musica francese di fine XIX secolo con i palesi riferimenti alla poetica di Mallarmé, Verlaine e Baudelaire che tanto hanno influenzato la formazione artistico – espressiva di Debussy. Le iniziative musicali, realizzate dall’Associazione Igor Stravinsky con la stretta collaborazione della Comunità Benedettina e della Biblioteca Statale di Montevergine, si inseriscono nel cartellone del Festival Internazionale “Gli Anniversari della Musica”, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione e ritenuto ormai un riferimento in Campania per gli amanti della musica classica. I concerti ad ingresso gratuito avranno inizio alle ore 18.30 (entrata consentita dalle ore 18.00 fino ad esaurimento posti a sedere).

PRESENTAZIONE

Continua la kermesse musicale del Festival internazionale “Gli Anniversari della Musica” dedicata quest’anno al compositore francese Claude Debussy, icona dell’impressionismo musicale: protagonista quindi sarà la musica francese di fine XIX secolo con riferimenti alla poetica di Mallarmé, Verlaine e Baudelaire che tanto hanno influenzato la formazione artistico – espressiva di Debussy. Ma ci saranno anche tante pagine musicali note e meno note ad arricchire l’offerta culturale di un Festival che rappresenta ormai un riferimento nel territorio campano: interpreti saranno artisti ben noti nel panorama nazionale ed internazionale. Il Festival si svolgerà nei weekend del mese di ottobre, realizzato con la stretta collaborazione della Comunità Benedettina e della Biblioteca Statale di Montevergine che da anni sostengono la manifestazione.

PROGRAMMA

Domenica 7 Ottobre ore 18.30

Sala degli Arazzi – Palazzo Abbaziale di Montevergine

Mercogliano (AV)

La plus que lente

Rocco Parisi, clarinetto e clarinetto basso

Maurizio Barboro, pianoforte

R. Schumann

Pezzi Fantastici op.73

Zart und mit Ausdruck – Lebhaft, leicht – Rasch und mit Feuer

F. Schubert

Sonata in la minore Arpeggione

Allegro moderato – Adagio – Allegretto

C. Debussy
Valse La plus que lente

G. Verdi

Un bel dì rammentomi da “Rigoletto”

F. Borne

Fantaisie brillante sur Carmen

Rocco Parisi nato a S. Pietro a Maida ha compiuto gli studi musicali in Olanda conseguendo brillantemente il “Getuigschrift” diploma di clarinetto basso al Rotterdam Conservatorium, e in Italia laureandosi con il massimo dei voti e la “lode” in discipline musicali presso l’istituto superiore di studi musicali conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo. Vincitore di vari concorsi internazionali (T.I.M. Roma, Orpheus Price Antwerpen, Concorso Internazionale di Stresa) ha partecipato per quattro anni ai corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena tenuti da Giuseppe Garbarino, ottenendo ogni anno una speciale borsa di studio e alla fine del quadriennio il Diploma d’Onore. Il maestro Garbarino lo ha voluto in seguito come assistente presso la stessa Accademia. Interprete di rilievo nella musica contemporanea ed innovatore della tecnica strumentale del clarinetto basso, gli sono state dedicate numerose composizioni eseguite in importanti rassegne italiane (Chigiana Novità Siena, Settembre Musica Torino, Biennale di Venezia, Nuovi Spazi Musicali Roma, Spazio Musica Cagliari, festival Cervantino Guanajuato Messico…). Ha eseguito in prima esecuzione mondiale la “Sequenza IX c” per clarinetto basso di Luciano Berio e sempre del maestro Berio in prima esecuzione italiana “Chemin II” per clarinetto basso e orchestra. Ha tenuto in qualità di solista concerti e masterclasses in vari Paesi stranieri (Germania, Turchia, Cina, Portogallo, Svizzera, Francia, Spagna, Grecia…) ed in sedi importanti (Basklarinetdagen Gent, Strobel Studio Freiburg, Rotterdam Conservatorium, Centrum Sztuki Wspolczesnej Varsavia, Accademia Musicale di Cracovia, UHR kleiner saal Leipzig, Beijing central conservatory). E’ stato invitato dalla I.C.A. (International Clarinet Association) a tenere un concerto ed una masterclass al congresso mondiale sul clarinetto “Clarinetfest 2001” svoltosi a New Orleans – Louisiana (USA), alla world convention “ClarinetFest 2002” a Stoccolma (Svezia) e al “Clarfest 2003” a Salt Lake City – Utah (USA). RAI, BRT, WDR sono alcune emittenti radiofoniche e televisive con cui ha collaborato. Ha fatto parte come clarinetto basso di varie orchestre italiane fra cui : “Orchestra Giovanile Italiana” di Fiesole, “Arturo Toscanini” di Parma, “Orchestra da camera di Padova“, “Orchestra Sinfonica Nazionale” della RAI radio televisione italiana. Ha inciso per le edizioni discografiche: DDT, Datum, Taukay, Nuova Era Records, AOC classic Edizioni Leonard, Concerto Music media. E’ docente di clarinetto al conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Maurizio Barboro, pianista, si è formato artisticamente sotto la guida di Lya De Barberiis, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Premiato, come solista e in Duo pianistico, in Concorsi pianistici nazionali ha intrapreso, dal 1980, un’intensa carriera solistica che lo ha visto collaborare con Orchestre prestigiose e Direttori di provata esperienza in tutta Europa, America e Asia. In particolare si segnalano i Recital presso la Gasteig di Monaco di Baviera e nell’ambito del Festival pianistico di Tübingen; la collaborazione come solista, sotto la direzione del maestro Ovidiu Balan, con la celebre Orchestra Sinfonica “Enescu” presso la Sala Ateneo di Bucarest; i Concerti presso la storica Jordan Hall di Boston, con la Longwood Symphony Orchestra diretta dal maestro Francisco Noya; l’inaugurazione della Stagione 2008/09 dell’Accademia “Stefano Tempia” nella Sala del Conservatorio “Verdi” di Torino con la “Fantasia corale” di Beethoven; l’inaugurazione della Stagione 2010/2011 della Thailand Philharmonic Orchestra di Bangkok, con il maestro Claude Villaret. Nel 1996 è stato nominato “artista residente” della Filarmonica di Stato “Dumitrescu” di R. Valcea (Romania). Si dedica intensamente alla musica cameristica come componente del Quartetto Pianistico Italiano (due pianoforti a 8 mani) e collaborando frequentemente con artisti dalla carriera internazionale quali il flautista Maxence Larrieu, i violinisti Aiman Musakhajayeva e Gernot Winischhofer, i violoncellisti Umberto Clerici e Riccardo Agosti, il clarinettista Rocco Parisi, l’oboista Alberto Cesaraccio. Particolarmente attivo come didatta, è titolare della Cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “Paganini” di Genova; tiene master class presso Accademie europee (Timisoara e Valcea in Romania, Vendome in Francia, Poznan in Polonia, Gibraltar ),americane (Boston Conservatory, Longy School of Music, Sosu University of Oklahoma, Vancouver Clark College, Edinboro University) e asiatiche (Astana, Kazakhstan). Sovente chiamato a far parte delle Giurie di Concorsi pianistici, è Direttore artistico del Concorso Internazionale “Premio Franz Schubert” e dell’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure. Ha registrato, ottenendo sempre lusinghieri apprezzamenti dalla critica specializzata, l’integrale dei Concerti per Pianoforte e Orchestra di Shostakovich, le Sonate di Brahms, Franck, Rachmaninoff, Shostakovich e Kabalevsky per violoncello e pianoforte, opere di Schumann, Brahms e Zemlinsky per violino e pianoforte, composizioni originali per due pianoforti a otto mani (etichette Real Sound e Phoenix).

Sabato 13 Ottobre ore 18.30

Sala degli Arazzi – Palazzo Abbaziale di Montevergine Mercogliano (AV)

Clair de lune

Antero Arena, violino

Maria Assunta Munafò, pianoforte

L. van Beethoven

Sonata op.24 n. 5 “La Primavera”

Allegro
Adagio molto espressivo

Scherzo – rondò

S. Prokofieff

5 Melodies op. 35 bis

Andante

Lento, ma non troppo

Animato, ma non allegro

Allegretto, leggero e scherzando

Andante non troppo

C. Debussy

Clair de lune

K. Szymanowski

Sonata op. 9

Allegro moderato

Andantino tranquillo e dolce

Allegro molto quasi presto

C. Saint-Saens

Danse macabre op .40

(Poème symphonique)

Antero Arena, figlio d’arte, ha studiato violino con il maestro Arrigo Pelliccia e con il maestro Claudio Buccarella. Si è diplomato in Violino con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Contemporaneamente agli studi universitari, si è diplomato in viola ed ha conseguito il Diploma Internazionale di Violino presso l’Accademia Superiore di Musica di Biella con il maestro Corrado Romano. Si è perfezionato con musicisti di fama internazionale, in particolare con il maestro Carlo Chiarappa al Mozarteum di Salisburgo e al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Ha eseguito centinaia concerti, nelle più importanti città italiane ed ha effettuato tournée in Svizzera, Grecia, Austria, Ungheria, Germania ed Australia; inoltre ha inciso musica contemporanea con la G.Pagano e la Rusty Classica. Grazie alla sua musicalità e alle sue doti tecniche strumentali, noti compositori gli hanno dedicato composizioni dal duo al Concerto per violino e grande orchestra. Gli sono stati assegnati importanti premi nazionali ed internazionali quali nel 1996 il “Premio Professionismo“ quale riconoscimento alla carriera di Musicista, nel 2001 il Premio Nazionale“Città di Messina” per la sua attività di musicista e nel 2005 gli è stato conferito, per la musica, il premio internazionale “Elio Vittorini”. E’ stato docente, nei Conservatori di Musica di Stato, di violino, musica da camera ed esercitazioni orchestrali ed attualmente è titolare di cattedra di violino e docente del biennio sperimentale di secondo livello di violino presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina. Suona un magnifico Violino “occhiolinato” di Giuseppe Ornati del 1952.

Maria Assunta Munafò si è diplomata in pianoforte e successivamente l’interesse e la passione per la musica l’ha portata a diplomarsi in canto lirico ed in clavicembalo. Dopo il diploma in pianoforte ha seguito i corsi di perfezionamento dei maestri Francois Joel Thiollier e Joseph Paratore al Mozarteum di Salisburgo e del maestro Kostantin Boghino a Roma. Inoltre si è perfezionata per la musica da camera con il maestro Edoardo Hubert ad Assisi e con il maestro Carlo Chiarappa sempre al Mozarteum di Salisburgo. Tra gli altri ha suonato da solista al clavicembalo, il concerto in Fa min. di J. S.Bach, con l’Orchestra da Camera di Kishnev e con l’Orchestra da Camera di Messina ha inaugurato nel 2004 l’antico Teatro Riccardo Casalaina di Novara di Sicilia recentemente ristrutturato eseguendo con Teresa Salvato il concerto per due clavicembali di J. S.Bach. E’ stata maestro al cembalo di opere quali Nozze di Figaro (Mozart), La Serva Padrona (Pergolesi), I furbi delusi (Altieri) e ha partecipato come organista nelle opere Tosca e Cavalleria Rusticana. Grazie ai suoi studi di composizione ha elaborato brani di Astor Piazzola per l’Ensemble Astor cui è componente e fondatrice. Nell’agosto 2010, insieme ad Antero Arena, è stata insignita del Premio Musica 2010 intitolato a Nunzio Freni.

Domenica 14 Ottobre ore 18.30

Sala degli Arazzi – Palazzo Abbaziale di Montevergine

Mercogliano (AV)

Rhapsodie

Carlos Martinez, clarinetto

Antonio Soria, pianoforte

C. Saint Saens

Sonate op. 167

Allegretto

Allegro animato

Lento

Molto allegro

F. Poulenc

Sonate

Allegro tristamente

Romanza

Allegro con fuoco

X. Montsalvatge (1912-2002) a 100 anni dalla nascita

Self-Paráfrasis

Vivo-Moderato-Tempo 1º

C. Debussy

Première Rhapsodie

G. Finzi

Five bagatelles for clarinet and piano

I. Prelude

II. Romance

III. Carol

IV. Forlana

V. Fughetta

M. Arnold

Sonatina

Allegro con brio

Andantino

Furioso

Carlos Martinez è nato a Foios Lacruz (Valencia) nel 1966. Ha iniziato gli studi musicali all’età di 7 anni e molto presto iniziò a studiare presso il Conservatorio di Musica di Valencia, dove ha conseguito il titolo Professore di Clarinete. Successivamente, ha studiato con Vincent Peñarrocha presso il Royal Conservatorio di Musica di Madrid. E’ stato docente di clarinetto presso il Conservatorio Reale di Musica Madrid e il Conservatorio di Musica di Salamanca. Ha seguito i corsi con illustri clarinettisti a livello mondiale Karl Leister, Anthony Pay, Michele Zukovski, Christie Lundquist, Walter Boeykens, Hans Deinzer, Wolfgang Meyer, ecc E’ stato membro della Orchestra Giovanile Nazionale di Spagna nei festival di Pecs (Ungheria) e Parigi, e in un concerto alla Carnegie Hall di New York. Ha suonato con il Reina Sofia Chamber Orchestra, l’Orquesta Ciudad de Valladolid e Asturias Symphony Orchestra. Con il gruppo di musica contemporanea “Cosmos”, ha effettuato numerose registrazioni per la radio nazionale e numerose anteprime mondiali. Nel 1989 ha vinto il Primo Premio del Concorso permanente Spagnolo Musical Youth nella sezione dei legni e nel 1992 vince il Prix Vandoren.

Antonio Soria ha ricevuto la sua formazione musicale al Conservatorio Superiore di Musica del Liceu di Barcellona e al Conservatorio Nazionale della Regione di Bordeaux da Ramón Coll e Francis Chapelet. Ha partecipato a masterclasses tenute da Vlado Perlemuter, M. Joao Pires, J. Achúcarro e Germain Mounier. La sua carriera è stata fortemente influenzata da Walid Akl, Alexis Weissemberg e da Alicia de Larrocha, che lo ha sostenuto nella registrazione integrale in 16 cd dell’opera pianistica di Joaquin Turina. Con questa incisione, mai realizzata in precedenza, Soria ha vinto il Premio “Ritmo 1995” per la migliore produzione spagnola, il Premio cd Compact 1997 ed ha ottenuto critiche straordinarie in Spagna, Stati Uniti, Argentina, Australia, Francia, Italia, Canada, ecc.; Alicia de Larrocha ha definito tale lavoro “un’integrale storica” e lo ha invitato personalmente a tenere una masterclass in occasione del centenario dell’Accademia Granados- Marshall di Barcellona. Ha tenuto recital in Spagna, Portogallo, Polonia, Italia, Germania, Danimarca, Svezia, Francia, Egitto, Messico, Stati Uniti e Brasile e si è esibito come solista con l’Orchestra da Camera del Cremlino, la Leos Janacek Chamber Orchestra, la Camerata Mediterranea, la Sofia Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, ecc. Nel campo della musica lirica e da camera ha collaborato con Elena Obraztsova, M. Rosa Calvo Manzano, Marcal Cervera, Robert Expert e con Paul Badura-Skoda. Ha realizzato registrazioni dal vivo per la Televisione Nazionale Spagnola, Catalunya Musica, SinfoRadio/Antena 3, Televisione del Consiglio d’Europa e per il Canale Internazionale RTVE. È apparso sulla copertina di numerose riviste specializzate tra cui Audioclasica, Ritmo, CD Compact ed è stato descritto dalla critica internazionale come “un magnifico pianista che segue le orme di Iturbi e De Larrocha” (Horacio Velazquez, Correo Musical de Buenos Aires). È docente presso il Conservatorio Superiore di Musica di Castellon, tiene numerosi corsi di interpretazione musicale ed è spesso invitato a far parte della giuria di prestigiosi concorsi pianistici internazionali (“Città di Porto”, “Clara Haskil”, “Compositori di Spagna”, ecc.).

Sabato 20 Ottobre ore 18.30

Sala degli Arazzi – Palazzo Abbaziale di Montevergine

Mercogliano (AV)

Pour le piano

Mariarita Pellitteri, pianoforte

F. Chopin

Valzer op.34 n.1

Valzer op.18

M. Reger

Valse n.5 (Chopin)

M. A. Balakirev

Impromptu sur des themès de deux préludes de Fr. Chopin

Toccata

F. Liszt

La caccia

Danza di Gnomi

S. M. Lyapunov

Preludi n.1 e n.6

C. Debussy

Suite pour le Piano

Prélude

Sababande

Toccata

Clair de lune

Mariarita Pellitteri, definita “enfant prodige” per le sue eccezionali doti pianistiche, quando piccolissima, senza aver studiato musica, eseguiva brani al pianoforte che aveva ascoltato solo una volta con precisione e sensibilità, è oggi considerata da valenti critici tra i migliori pianisti contemporanei di forte personalità e temperamento. Intraprende gli studi di pianoforte sotto la guida del padre M° Enzo Pellitteri conseguendone il Diploma presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo. Nel medesimo Conservatorio, seguita dal M° Roberto Pagano consegue successivamente anche il Diploma di Clavicembalo. I corsi di Perfezionamento Pianistico con Sergio Fiorentino, Carlo Bruno, Marcella Crudeli e Lazar Berman ne hanno evidenziato le innate doti artistiche, dando occasione ad estemporanee ed indimenticabili performance come il particolare duo pianistico con Lazar Berman. Ottenuta l’idoneità per l’insegnamento di Pianoforte Principale nei Conservatori di Stato ne ha intrapreso l’attività di docente presso il “F. Cilea” di Reggio Calabria, il “L. Perosi” di Campobasso e presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera nel quale è docente di Pianoforte principale. Intensa è l’attività pianistica attraverso concerti solistici, vocali, strumentali e orchestrali con varie esibizioni anche all’estero: Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio e Paesi dell’Est. Di particolare successo è stata la recente tournèe solistica svolta in Giappone (Tokio, Yokohama, Osaka, Hamamatsu) nel mese di settembre 2007. In Italia si esibisce in prestigiose Sale e Teatri importanti come l’Aula Nervi del Vaticano alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II, l’Auditorium dell’Accademia Musicale Pescarese, il Teatro dell’Opera del Casinò Municipale di San Remo, il Teatro Comunale “Gabriele Rossetti” di Vasto, il Teatro di Marcello di Roma. Grande consenso ha ottenuto il Concerto per Pianoforte e Orchestra KV. 466 di W. A. Mozart eseguito con le Orchestre Sinfoniche di Pescara e di San Remo sotto la direzione di Donato Renzetti e sempre dello stesso autore il Concerto per Pianoforte e Orchestra K.537 con l’Orchestra Sinfonica di Stato di Lviv (Ucraina) diretta da Franz Albanese. Pregiate sono le incisioni su Compact Disk di vari repertori con musiche di Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt, Schumann e composizioni personali. All’attività concertistica, alterna quella di compositore scrivendo musiche per Pianoforte, Studi, Improvvisi, Sonate, Fantasie, trascrizioni, cadenze, Suite, opere didattiche pubblicate dalle Edizioni Musicali Berben di Ancona e Gioiosa Editrice di Sannicandro Garganico (Foggia). Svolge, inoltre, attività didattica e concertistica in collaborazione con Istituzioni Musicali italiane e straniere.

Domenica 21 Ottobre ore 18.30

Sala degli Arazzi – Palazzo Abbaziale di Montevergine

Mercogliano (AV)

Songs

Krzysztof Biernacki, baritono

Laura Nocchiero, pianoforte

E. Grieg

6 Songs op. 48

Gruß (‘Greeting’)

Dereinst, Gedanke mein (‘Some Day, My Thought’)

Lauf der Welt (‘The Way of the World’)

Die verschwiegene Nachtigall (‘Silent Nightingale’)

Zur Rosenzeit (‘You Wither, Fair Roses’)

Ein Traum (‘A Dream’)

Claude Debussy

2 Préludes ( deuxième livre)

“…La puerta del vino”

“…Ondine”

Sélections de chansons

Romance

C’est l’Extase

Les Cloches

Green

Paysage sentimental

Mandoline

R. Schumann

Ausgewählte Lieder von Dichterliebe, Op. 48

Im wundershönen Monat Mai

Aus meinen Tränen spriesen

Die Rose, die Lilie, die Taube, die Sonne

Wenn ich in deine Augen she’

Ich will meine Seele tauchen

Und wüsten’s die Blumen, die kleinen

Hör’ ich das Liedchen kilngen

Die alten, bösen Lieder

C. Debussy

2 Préludes ( deuxième livre)

“…Canope”

“…Feux d’artifice”

M. Ravel

Don Quichotte à Dulcinée

Chanson Romanesque

Chanson Épique

Chanson à Boire

Il baritono Krzysztof Biernacki è considerato un esecutore dalla possente voce, un versatile regista teatrale e un insegnante di talento. Nato e cresciuto in Polonia, la sua attività professionale include: l’opera, oratorio, concerti, recital e spettacoli in Canada, Stati Uniti ed Europa. Dr. Biernacki è laureato presso l’Università di Manitoba, la University of Western Ontario, e la University of British Columbia. Ricopre la carica di Professore Assistente e Responsabile di “Applied Voice” presso la University of North Florida, a Jacksonville. Come cantante Dr. Biernacki è apparso in ruoli principali con: Vancouver Opera, Manitoba Opera, Calgary Opera, Orchestra di Londra, Canada, Teatri di Jablonec e Usti nad Labem, nella Repubblica Ceca, così come vari ensemble operistici della University of British Columbia e la University of Western Ontario. Ha cantato ricoprendo ruoli principali in molte opere come: Evgenij Onegin, Il Barbiere di Siviglia, Madama Butterfly, La Boheme, Vixen Cunning Little, La Fanciulla del West, Rigoletto, Carmen, Dido & Aeneas, The Crucible, La vedova allegra, Il pipistrello, Der Freischütz, Un ballo in maschera, Don Pasquale, Gianni Schicchi, e I Puritani. Molto apprezzato per l’ eccellente musicalità e rispettato come solista, il Dr. Biernacki esibisce frequentemente in repertori che spaziano dal barocco al 20 ° secolo. Nel 2008 il Dr. Biernacki ha debuttato alla Carnegie Hall con l’”UNF Wind Ensemble”, eseguendo opere di Tchaikovsky e Tosti. Lo stesso anno lo ha visto impegnato in un recital di arie d’opera e duetti alla Carnegie Zankel Hall. Il Dr. Biernacki ha anche cantato per la CBC Radio nella trasmissione “CBC Saturday Afternoon at the Opera”, e ha presentato una produzione in prima mondiale di “Filumena”che ha riscosso un grande successo, co-prodotto dal Teatro dell’Opera di Calgary e Banff Centre for Performing Arts. Gli impegni in concerti e oratori comprendono Vancouver, Winnipeg, Okanagan, e Orchestre Sinfoniche di Calgary, così come il Coro Bach di Vancouver. I suoi impegni nella stagione 2009-10 lo vedranno esibirsi in recitals solistici in Italia, Polonia e Canada, in concerti con la North Czech Philharmonic Orchestra, la Paderewski Symphony Orchestra di Chicago, e la Cleveland Opera Circle. Nel 2007 il Dr. Biernacki ha fondato la University of North Florida Opera Ensemble, che produce due produzioni liriche complete l’anno. L’estate scorsa UNF Opera ha tenuto sei rappresentazioni del “Flauto Magico di Mozart” al Teatro Estates di Praga e nel Teatro Comunale dell’Opera a Teplice (Repubblica ceca). Ulteriori impegni come regista teatrale lo vedono impegnato con la produzione completa di: Hansel e Gretel (Humperdinck), Amahl and the Night Visitors (Menotti), Suor Angelica (Puccini), Didone ed Enea (Purcell), Il Console (Menotti) e Die Fledermaus (J. Strauss). Dr. Biernacki è anche impegnato membro di giuria in concorsi musicali. I suoi allievi sono stati accettati a corsi di laurea molto prestigiosi tra cui Manhattan School of Music di San Francisco Conservatorio, l’Università del Michigan, Conservatorio di Boston e New York University. Laura Nocchiero, si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio Musicale“A. Vivaldi” di Novara; ha studiato con i Maestri Adrian Vasilache, Vincenzo Balzani, Walter Krafft e Mario Delli Ponti. Ha tenuto numerosi concerti come solista, in diverse formazioni cameristiche e ha suonato come solista con molte orchestre (Orchestra Nazionale di Malta, London Musical Arts String Orchestra, Orchestre Philarmonique du Nouveau Monde di Montreal, Orchestra “I Maestri” di Londra, I Virtuosi di Praga, Orchestra Filarmonica di Stato di Bacau, Orchestra Filarmonica di Stato di Ramnicu Valcea, Orchestra Filarmonica di Stato di Ploiesti, Orchestra Filarmonica di Stato di Vidin, Orchestra Filarmonica di Stato di Shoumen, Orchestra Filarmonica di Kharkov, Orchestra “G. Pressenda” di Alba e Cuneo, Orchestra “Accademia Musicale Siciliana”di Palermo, Orchestra “J. S. Bach” di Buenos Aires…). Ha suonato per prestigiose associazioni in Italia e all’estero (Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Belgio, Austria, Norvegia, Montenegro, Romania, Moldavia, Grecia, Slovenia, Ucraina, Svizzera, Bulgaria, Malta, U.S.A, Argentina, Uruguay, Giappone, Singapore, Indonesia…) suonando in importanti sale come: Teatro Manuel di Valletta (Malta), S. Martin in the Fields (Londra), Eglise Saint- Merry (Parigi), St. John’s Smith Square (Londra), Cité internationale universitaire (Parigi), Steinway Hall (New York), Klavierhaus (New York), Casa Zerilli-Marinò (New York University), Library and Archives Canada Auditoriun (Ottawa), ORF – Radiokulturhaus (Vienna), Teatro Alfieri (Torino), Salon Dorado de la Prensa (Buenos Aires), Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, Mainichi Culture Center di Osaka (Giappone),, Lilia Hall di Yokohama (Giappone), Museo “G. Enescu” di Bucarest, Conservatorio Statale di Musica di Salonicco (Grecia). Suoi concerti sono stati trasmessi da varie radio – televisioni in Italia e all’estero; recentemente è stata invitata al concerto di Natale organizzato dalla Radio Televisivione Austriaca (Orf) a Vienna., evento che è stato trasmesso in eurovisione dalla maggior parte delle radiotelevisioni europee tra cui la BBC per l’Inghilterra, l’ORF per l’Austra, la RTVE per la Spagna e numerose altre emittenti. Viene regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali e come docente in varie Master Class in Italia e all’estero.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento