marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini” Il Consiglio Comunale conferisce il “Mercurio D’Oro” a dipendenti dell’ente S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Al Comando provinciale cerimonia di consegna delle tessere ai nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano Giro del Mediterraneo in rosa, questo pomeriggio passaggio a Mercogliano I consiglieri Marinelli e Ferraro (Mercogliano Futura): “Ennesima bocciatura per il sindaco D’Alessio” Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino Amministrative, gli elettori del seggio n.11 voteranno nel plesso scolastico di Torelli

Funicolare, il sindaco D’Alessio: “Venga considerata un vero e proprio mezzo di trasporto”. Video

Pubblicato in data: 11/8/2020 alle ore:10:47 • Categoria: Attualità, Video intervisteStampa Articolo

A Mercogliano a tenere banco nelle ultime ore è il tema che riguarda la funicolare che da Mercogliano porta a Montevergine. A lanciare l’argomento è stato nella giornata di sabato è stato il presidente del Distretto Turistico del Partenio, Pasquale Giuditta, che in una lettera inviata al Ministro dei Trasporti e al presidente della Regione De Luca aveva evidenziato “la necessità di intervenire per impedire la chiusura definitiva di un infrastruttura storica. Occorre inserire nei programmi di finanziamento l’opera di rinnovo totale sia degli impianti meccanici che civili”.  La funicolare, inaugurata nel 1956, ha esaurito la propria vita tecnica nel 2016, alla scadenza dei 60 anni previsti dalla norma. Grazie ad un atto straordinario del Ministero, ottenne una proroga tecnica fino al 2026. 

Ad intervenire sul dibattito è stato ieri il sindaco di Mercogliano, l’avvocato Vittorio D’Alessio, che a margine dell’incontro organizzato dal Parco del Partenio, proprio al Santuario di Montevergine ha evidenziato come la funicolare non debba essere più considerata come un’attrazione turistica ma un vero e proprio mezzo di trasporto: “Ne ho parlato con De Luca qualche settimana fa. Ogni anno sono decine di migliaia i pellegrini che utilizzano la funicolare e non la si può considerare una semplice attrazione. Il nostro impianto è un vero e proprio mezzo di trasporto. Fino a quando l’interlocutore sarà il settore Turismo, i fondi che potranno essere stanziati saranno sempre limitati”

Il passaggio di competenze tra i due ambiti di Palazzo Santa Lucia avvenne durante la presidenza Caldoro: prima l’impianto era considerato alla stregua di un mezzo di trasporto. Nel 2019 c’è stato uno stanziamento di 500mila euro all’anno per il triennio 2020-2022. Una somma sufficiente a garantire non solo la manutenzione ordinaria. 

Ecco l’intervista al sindaco:

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento