gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Funicolare di Montevergine: orario festività pasquali Riapre via Ammiraglio Bianco dal 2021 sotto sequestro. Foto La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno “Una staffetta per il pianeta”, incontro con gli alunni per riflettere sulle parole di Papa Francesco Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Amministrative, nuovo post e video del candidato a sindaco Massimiliano Carullo L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore Mercogliano, D’ Alessio “continuità sinonimo di responsabilità”

Consiglio Comunale, via libera al Rendiconto dell’esercizio finanziario anno 2019. Ferraro: “Piccoli margini di miglioramento sul bilancio comunale”. Foto e Video

Pubblicato in data: 28/7/2020 alle ore:00:48 • Categoria: Attualità, Politica, Comune, Video intervisteStampa Articolo

Un consiglio comunale lungo ma molto proficuo per l’amministrazione comunale di Mercogliano guidata dal sindaco Vittorio D’Alessio. Maggioranza presente compatta in aula, mentre per l’opposizione tre le assenze. Passa con 12 voti favorevoli il Rendiconto dell’esercizio finanziario 2019, astenuti il consigliere del “Movimento Cinquestelle” Giuseppe Graziano e il capogruppo di “Noi per Mercogliano” Modestino Gesualdo. Per il resto tutti gli argomenti all’ordine del giorno sono passati all’unanimità in un clima di grande collaborazione tra maggioranza e opposizioni. L’assise si è tenuta per la terza volta al centro sociale “P. Campanella” per garantire le norme del distanziamento sociale ed è stato il primo condotto dal neo presidente Barbara Evangelista.

Ad inizio seduta è il sindaco D’Alessio che è intervenuto per dare importanti comunicazioni all’aula annunciando il finanziamento da parte della Regione Campania per il completamento del campo sportivo come promesso dal presidente Vincenzo De Luca. Poi l’annuncio dell’ingresso del presidente della Pro Loco Mercogliano, Stefania Porraro, nel comitato tecnico scientifico nella fondazione provinciale “Sistema Irpinia” e che la Provincia ha stanziato inoltre circa 150 mila euro per portare definitivamente la fibra a via Nazionale. Poi la premiazione con il Mercurio d’oro per l’Asd Mercogliano 1999 autrice di una bella cavalcata che le ha permesso il salto di categoria.

Approvate all’unanimità tutte le proposte di cittadinanza onoraria al dott. Mario Luigi Santangelo, al dott. Paolo Rubino, al dott. Antonio Limone, al dott. Catello Maresca e al dott. Ferdinando Luca Lorini. 

Si è passati quindi all’approvazione del Rendiconto dell’esercizio finanziario del 2019 con i consiglieri di minoranza che si sono astenuti. A relazionare sul punto l’assessore Pasquale Ferraro: “Piccoli margini di miglioramento al bilancio comunale, palesemente frutto della nostra gestione improntata alla lotta all’ evasione, al contenimento della spesa e alla riduzione delle anticipazioni di cassa. Il 2021 segnerà la svolta finanziaria”. Nello specifico messa in rete degli uffici nevralgici per il recupero delle tasse evase e massima apertura alle esigenze economiche dei contribuenti, chiusura in attivo del bilancio della “Mercogliano Servizi“ grazie “ad una gestione rigorosa ed attenta e riduzione dei residui passivi e riduzione delle anticipazioni di cassa e ad una spesa oculata ed intelligente“ ha dichiarato Ferraro. 

Approvato all’unanimità anche il regolamento per la disciplina dell’IMU con il consigliere Gesualdo che ha presentato delle proposte per integrare il regolamento che verranno esaminate e se ritenute valide dalla maggioranza saranno portate nel prossimo consiglio per modificare il regolamento. 

Passano poi, sempre all’unanimità, il regolamento della consulta patrimonio identitario, ricerca, valorizzazione e promozione del territorio – il regolamento e tenuta dell’albo comunale delle associazioni  e del volontariato e la conferma della delibera ad oggetto “Piano Tariffario Tari anno 2020” esonero Tasi.

Di seguito vi mostriamo le interviste al sindaco Vittorio D’Alessio e l’assessore alle finanze Pasquale Ferraro.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento