sabato 04 maggio 2024
Flash news:   Comunicato preventivo – Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 Incendio doloso nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, pronta la richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale Incendio nel cantiere della scuola elementare di Mercogliano, il sindaco D’Alessio: “disprezzo per questo gesto” Incendio doloso nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: intervento dei Vigili del Fuoco. Indagano i Carabinieri. Foto Incendio nel cantiere della scuola di via Amatucci a Mercogliano: indagano i Carabinieri. Foto Iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola elementare di via Amatuccci Amministrative, il sindaco Vittorio D’ Alessio“Mercogliano è il progetto di una città che non guarda indietro“ Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Mercogliano Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Il gruppo “Mercogliano Futura” accusa: “24 punti all’odg, D’Alessio e la maggioranza offendono la dignità del Consiglio e dei cittadini”

Candelora 2012, canti e balli al Santuario di Mamma Schiavona. Guarda le Foto e il Video Servizio

Pubblicato in data: 3/2/2012 alle ore:10:39 • Categoria: Attualità, Cultura, Video intervisteStampa Articolo

Rinnovata anche quest’anno tra religione e folklore la Festa della Candelora a Montevergine. L’antico rito della Juta dei femminielli del 2 febbraio ha attirato al Santuario di Mamma Schiavona tante persone anche da fuori regione. “L’origine di questa tradizione è antica ed è collegata alla simbologia del seme che dà la vita – ha commentato Marcello Colasurdoè bello riunirsi, cantare e ballare per la Madonna. Una festa legata ai riti in onore della dea Cibele che nell’età precristiana si celebravano proprio qui sul monte Partenio“. La Candelora in passato, infatti, aveva grande importanza particolare per i contadini irpini poichéera festa della luce e della fecondità. Tutti gli anni tanti femminielli non solo irpini ma provenienti anche da fuori regione, si ritrovano sul sagrato del Santuario a intonare canti di ringraziamenti alla Madonna al suono dei tamburi che uniscono sacro e profano. “Importante difendere i diritti omosessuali – dichiara il presidente di I Ken, Carlo Cremonaci siamo attivati anche con un incontro presso la Cgil di Avellino. Una iniziativa organizzata dal sindacato e dallo sportello I ken, con il patrocinio del Comune di Avellino, per offrire un resoconto delle iniziative poste in essere nel corso dell’anno appena trascorso e per delineare i prossimi programmi dello sportello“. A Montevergine tra neve, canti e balli i femminielli sono entrati al Santuario per la Santa Messa. Assente quest’anno Vladimir Luxuria poichè concorrente dell’Isola dei Famosi che negli anni scorsi si ribellò alle critiche fatte contro questa giornata. Successivamente non si sono più verificati episodi di intolleranza verso gay, lesbiche e trans che si ritrovano a Montevergine per celebrare l’unione tra le antiche tradizioni e i nuovi diritti.

[flv widht=”250″ height=”200″ image=”https://www.mercoglianonews.it/video/candelora day 2012 mercogliano .jpg”]https://www.mercoglianonews.it/video/candelora day 2012 mercogliano .flv[/flv]


Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento